ABC Scuole

“Il Capitale umano” proiettato per gli studenti di Sezze e Latina. Il 25

840
CONDIVIDI

Quinto appuntamento con i Progetti scuola Abc della Regione Lazio. Il capitale umano del regista Paolo Virzì approda a Sezze. Viene proiettato all’Auditorium Mario Costa per oltre duecento ragazzi della città e anche di Latina, che poi si confronteranno con l’attrice Simona Marchini e il critico cinematografico Steve Della Casa, i quali risponderanno alle loro sollecitazioni e curiosità (nella foto di copertina, l’attrice e il critico sul palco dell’Auditorium Mario Costa).

 

Il capitale umano è un film che ben rappresenta le dinamiche in atto nella società contemporanea: il denaro, la carriera, le ambizioni personali, la scalata sociale, i genitori e i figli, la società e il valore e la considerazione che essa stessa ha per la vita umana; tra fragilità individuali, durezze e solidità apparenti. C’è questo e molto altro in questo lungometraggio del 2013, che ha riscosso ampio successo di pubblico e critica.

 

Cinema&Società è, invece, uno dei sei “Progetti per le scuole 2015/2016” che la Regione Lazio promuove nel suo territorio, a cura del progetto ABC Arte Bellezza Cultura, in collaborazione con Giornate degli Autori, Istituto Luce Cinecittà, Roma Lazio Film Commission e il sostegno della Direzione Generale per il Cinema del MiBACT. Si tratta di un focus per immagini sull’attualità e la contemporaneità di temi e problemi sociali, che quest’anno avviene attraverso l’individuazione di quattro titoli assai recenti nel repertorio cinematografico: La mafia uccide solo d’estate di Pif (2013), Blue Jasmine di Woody Allen 2013), Il capitale umano di Paolo Virzi (2014), Jersey Boys di Clint Eastwood (2014); si muove tra le pieghe del presente storico, favorendo incontri tra ragazzi e protagonisti del mondo del cinema e anche del sociale, rappresentanti delle più ampie categorie, professionalità e competenze.

 

Al progetto “Cinema&Società” hanno aderito complessivamente 77 scuole, 142 docenti, 2.700 studenti.

 

Intervengono inoltre il Sindaco di Sezze Andrea Campoli e Giovanna Pugliese, Coordinatore del Progetto ABC.