ABC Scuole

10 dicembre, a Civita la premiazione delle scuole che hanno partecipato al progetto

82
CONDIVIDI

Progetti Scuola ABC

LA CITTÀ INCANTATA

Evento di premiazione del Progetto Scuola ABC a Civita Di Bagnoregio all’interno del Meeting “La Città Incantata”
10 dicembre 2021

Il Meeting LA CITTÀ INCANTATA è giunto al suo settimo e più importante appuntamento: quello che precede il responso sulla candidatura Unesco di Civita di Bagnoregio come Patrimonio dell’Umanità. Il 10, 11 e 12 dicembre a Civita di Bagnoregio disegnatori, fumettisti, storyboarder, street artist e artisti visivi incontreranno il pubblico per raccontare il proprio lavoro, il proprio stile, le proprie tecniche e la propria creatività in uno scenario di stupefacente bellezza. Tema del Meeting edizione 2021 è un aspetto dell’esistenza e del quotidiano che ha assunto sempre maggiore rilievo e riguarda il nostro presente e il nostro futuro: “L’accoglienza”.

 

Nell’ambito del Meeting, il 10 dicembre si svolgerà la Premiazione dell’omonimo Progetto Scuola ABC, LA CITTÀ INCANTATA, un percorso sperimentale sui fumetti, l’illustrazione, la graphic novel e il cinema d’animazione, forme di comunicazione, immortali e universali, in grado di raccontare il presente e immaginare il futuro. Saranno dunque premiati gli studenti che hanno partecipato al concorso lanciato per questa edizione con l’obiettivo d’ideare e realizzare un racconto originale a fumetti sul tema “Soluzioni per un mondo realmente sostenibile”. Un tema ampio con il quale gli studenti sono stati invitati ad immaginare e a raccontare ipotesi e soluzioni di cambiamento in positivo del mondo in cui viviamo, nella prospettiva di una convivenza armonica con la natura, la tecnologia, le persone, le culture.

 

Il programma di quest’anno viene anticipato dall’iniziativa, #SUIMURI promossa dall’Ufficio Cinema – ABC della Regione Lazio. Si tratta di tre murales ad opera di rinomati fumettisti: LRNZ, Sara Pichelli e Alessandro Martoz Martorelli che, sotto la direzione artistica e tecnica dello street artist Lucamaleonte si sono cimentati non più con la pagina bianca, ma con una parete.  L’obiettivo, per la prima volta, è quello di raccontare una storia che voli da un muro all’altro, coinvolgendo tre luoghi differenti: Roma, Cerveteri e Civita di Bagnoregio. 

 

Le studentesse e gli studenti avranno così l’opportunità di presentare i loro lavori in una cornice unica e di passare l’intera giornata del 10 dicembre insieme ai più grandi artisti, fumettisti, animatori, sceneggiatori ed esperti attualmente presenti in Italia. La prima tappa della giornata sarà nel quartiere Garbatella a Roma, dove il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, insieme a Giovanna Pugliese Responsabile Ufficio Cinema – ABC della Regione Lazio e Amedeo Ciaccheri Presidente VIII Municipio inaugureranno il murales dell’artista LRNZ: Guardiana a Roma. Gli studenti raggiungeranno poi Cerveteri per ammirare il murales Cerbero dell’artista Martoz e infine approderanno a Bagnoregio per vedere la realizzazione dell’Urlo dell’artista Sara Pichelli, che sarà accompagnata da Enrico Panunzi Consigliere Regionale, Luca Profili Sindaco di Bagnoregio, Francesco Bigiotti, AU Casa Civita. Gli studenti avranno poi l’occasione di assistere all’inaugurazione della mostra intitolata La satira che accoglie ad opera di Mauro Biani, vignettista per Repubblica, Espresso e altre testate. La giornata si concluderà presso la Casa del Vento di Bagnoregio, dove l’attrice Francesca Reggiani condurrà l’evento di Premiazione dei lavori degli studenti del Progetto Scuola La Città Incantata.

Con l’attrice Francesca Reggiani e gli artisti LRNZ, Martoz, Sara Pichelli, Lucamaleonte e Mauro Biani

I Progetti Scuola ABC sono promossi dalla Regione Lazio con Roma Capitale, nell’ambito del POR-FSE Lazio 2014 – 2020/Asse III – Istruzione e formazione/Obiettivo specifico 10.1.

L’iniziativa è curata dal Progetto ABC Arte Bellezza Cultura

Queste le scuole e la classi premiate, con la motivazione con cui si sono aggiudicate il riconoscimento:

A) MENZIONE SPECIALE

al lavoro

REBELS

della classe 4A

del LICEO ARTISTICO U.MIDOSSI

 di VIGNANELLO

“Per il livello altissimo del disegno e l’ottimo dinamismo dei personaggi. L’assenza dei testi in alcuni balloon e didascalie non rende purtroppo valutabile il lavoro sulla base delle tematiche richieste dal concorso.”

B) TERZO PREMIO

al lavoro

ORSO POLARE… CERCASI

della classe 4Scientifico

dell’Istituto SAN GIUSEPPE DEL CABURLOTTO

 di ROMA

“Per la storia in grado di cogliere interamente il concetto, ovvero il futuro che stiamo dando alle nuove generazioni, sottolineando l’assenza di una presa di responsabilità. Il lavoro si distingue inoltre per l’ottima presentazione e per la qualità dei disegni.”

C) SECONDO PREMIO

al lavoro

EGO

della classe 3A

del LICEO ARTISTICO U.MIDOSSI

 di VIGNANELLO

“Per l’originalità nell’aver trattato il tema ‘soluzioni per un mondo realmente sostenibile’ sottolineando la necessità che la parte più ricca e potente del mondo si impegni attivamente nella salvaguardia del pianeta. Il lavoro, che necessita di essere ulteriormente approfondito, spicca per la chiarezza e la scorrevolezza della sequenza narrativa e per il tratto molto interessante.”

D) PRIMO PREMIO

al lavoro

RIUNIONE D’EMERGENZA

della classe 5A

del LICEO ARTISTICO U.MIDOSSI

 di VIGNANELLO

“Per la percezione di un reale e vivo coinvolgimento dell’intera classe che è stata in grado di dare spazio a tanti e multiformi personaggi che presentano voci e stili diversi. Per la grande accuratezza nello storyboard e nel testo da cui emergono le risoluzioni proposte per un mondo realmente sostenibile.”

CONDIVIDI