Progetti Scuola ABC

“Racconti in movimento”. Il 28, incontro al Teatro di Villa Torlonia

1313
CONDIVIDI

Coez, Silvestrini e Bonaventura al Teatro di Villa Torlonia

Il 28 aprile alle ore 10 presso il Teatro di Villa Torlonia a Roma si svolgerà il secondo incontro intermedio di Racconti in Movimento, uno dei progetti scuola promossi dalla Regione Lazio e curati dal Progetto ABC Arte Bellezza Cultura in collaborazione con Nu Factory e con ATCL (Associazione Teatrale per i Comuni del Lazio).

Le classi coinvolte avranno modo di rapportarsi vis-a-vis con i tre tutor: il regista Ivan Silvestrini per il video, il fotografo Tommaso Bonaventura per la fotografia e il rapper Coez per la musica. Tre sono le tematiche su cui si articolano i percorsi e sui quali i ragazzi sono chiamati ad esprimersi: la scuola -­ quella che vivo, quella che sogno | la mia città -­ quella che amo, quella che detesto | il lavoro -­ quello dei miei, quello che vorrei.

L’appuntamento si presenta come un’occasione utile per gli studenti di sottoporre al giudizio dei tre tutor lo stato di avanzamento dei loro progetti.

Infatti, se finora i tre rappresentati delle discipline hanno potuto seguire solo telematicamente il lavoro dei ragazzi, con gli incontri intermedi possono dialogare e confrontarsi direttamente con i partecipanti.

 

Obiettivo delle giornate è dunque stimolare un dibattito tra tutti gli attori di Racconti in Movimento: tra i ragazzi che potranno presentare i loro lavori e i tutor che tracceranno, con i loro consigli e suggerimenti, la strada che gli studenti potranno perseguire per rifinire gli elaborati.

 

RACCONTI IN MOVIMENTO è un percorso didattico e progettuale sensibile alle pulsioni, alle aspirazioni e alle necessità dei giovani che vivono nel territorio della Regione Lazio e che guardano all’Europa e alla contemporaneità.

 

Durante lo svolgimento dell’anno scolastico, con la supervisione del corpo docente, i giovani studenti costruiranno un proprio progetto scegliendo la disciplina artistica più vicina alle proprie attitudini creative.

Tre sono le discipline attraverso le quali gli studenti racconteranno la contemporaneità: Fotografia (tutor: Tommaso Bonaventura) – Musica (tutor: Coez) – Video (tutor: Ivan Silvestrini).

Tre sono le tematiche su cui si articoleranno i percorsi: la scuola -­ quella che vivo, quella che sogno | la mia città -­ quella che amo, quella che detesto | il lavoro -­ quello dei miei, quello che vorrei.