Chi siamo

Chi siamo

“Arte, bellezza, cultura sono alla base della ricchezza del nostro territorio, miniere inesauribili di preziosi dall’inestimabile valore. Un patrimonio unico da mettere in rete. Un valore aggiunto per sostenere lo sviluppo e la crescita del nostro territorio, il Lazio”Nicola Zingaretti

Arte, Cinema, Fotografia, Letteratura e Teatro. Ma anche Palazzi, Ville, Castelli, Abbazie, Borghi, Acropoli, Domus, Fori e Isole. E poi Musei, Teatri, Accademie, Filarmoniche, Auditorium, Giardini, Parchi, Riserve naturali. Infine strade, vie, cammini, percorsi, siti storici di pregio. Riportati a nuova vita e trasformati in centri di eccellenza artistica e culturale, fatti diventare centri propulsori di nuova linfa creativa, nutrimento essenziale per l’anima e l’intelletto di chi ne fruisce.

Promosso dalla Regione Lazio con Roma Capitale, ente attuatore Zètema Progetto Cultura, in collaborazione e partnership con enti e istituzioni a carattere pubblico e privato, il Progetto ABC Arte Bellezza Cultura svolge la sua azione prevalentemente all’interno del territorio del Lazio per promuovere e valorizzare le migliori idee e i progetti culturali che ne hanno necessità nelle diverse discipline artistiche, mettendo a disposizione il proprio know-how e l’esperienza di cui dispone, i contatti, con le risorse culturali che si muovono sul territorio al fine di migliorarne l’offerta e renderne più efficace anche l’utilizzo da parte dei diversi pubblici e utenze.

Nato alla fine del 2008 da una felice intuizione e con ormai quasi dieci anni di esperienza alle spalle, il Progetto ABC Arte Bellezza Cultura è rivolto alla formazione culturale delle giovani generazioni con i Progetti Scuola.

Attraverso l’uso didattico del cinema d’autore del secondo dopoguerra italiano e del cinema a sfondo sociale di epoca più recente, con i Progetti scuola si coinvolgono i giovani studenti ad approfondire la Storia del secondo Novecento italiano e i problemi della contemporaneità attraverso i titoli delle pellicole più importanti e con l’aiuto degli stessi protagonisti e degli interpreti dei film, quali registi, autori, sceneggiatori, attori, storici, sociologi ed esperti di discipline diverse. A partire dal 2017 e fino a tutto il 2020 i Progetti scuola entrano a far parte di una dimensione europea in quanto direttamente finanziati dal FSE, il Fondo Sociale Europeo. Si tratta di un’opportunità concreta di allargamento dell’orizzonte culturale, offerta direttamente dall’Unione Europea che ha riconosciuto e premiato il valore del lavoro formativo e culturale rivolto alle giovani generazioni svolto nel corso degli dalla Regione Lazio attraverso il Progetto ABC.

Il Progetto ABC è anche Atelier Arte Bellezza Cultura, luoghi-laboratorio per eccellenza, sedi della creatività artistica. Si tratta di un altro progetto europeo di alto livello per incoraggiare lo sviluppo delle imprese culturali, valorizzare e rivitalizzare i territori della Regione Lazio. Con l’obiettivo di generare nel prossimo futuro il reddito necessario alle industrie della creatività, sviluppare e realizzare la crescita delle Piccole e medie imprese [PMI] per dar vita a nuovi modelli di attività. L’intento è di sostenere progetti d’investimento dedicati alla promozione del patrimonio storico e artistico, ma anche al miglioramento di quel networking delle strutture interessate alla promozione di artisti e figure specializzate legate all’artigianato artistico e alle specificità produttive dei territori coinvolti oppure alla realizzazione di eventi e performance artistiche e di mostre temporanee legate a quanto realizzato nell’ambito dei laboratori. Con uno sguardo rivolto a diversi target di pubblico, specie giovani e anziani, anche nell’ottica d’un dialogo intergenerazionale.

Nello specifico, i contesti tematici individuati hanno questi ambiti:

  • Atelier Memory gate: La porta della memoria, Cassino (FR)
  • Atelier Segni creativi, Civita di Bagnoregio (VT)
  • Atelier Antichi sentieri, Torre di Mola, Formia (LT)
  • Atelier Racconti contemporanei, Museo Archeologico, Rieti (RI)
  • Atelier Museo Abitato – Mercati di Traiano, Roma (RM)

Il Progetto ABC è anche Progetto Lazio Antico, ovvero l’idea di una mappatura digitale completa dei beni archeologici, dei siti e delle emergenze riferibili al mondo Antico tra il IX secolo a.C. e il VI secolo d.C. e che concerne tutto il territorio del Lazio a sud del Tevere. Il fine ultimo di ricerche e studi mira a divulgare e promuovere le conoscenze del patrimonio storico-archeologico tramite la pubblicazione di un Atlante del Lazio Antico con il più ampio accesso ai dati digitali di tipo culturale sfruttando le potenzialità delle piattaforme informatiche oggi esistenti. In collaborazione con i Comuni e gli Enti locali, il progetto Lazio Antico nasce nel quadro di un accordo inter-istituzionale tra Regione Lazio e Università Sapienza di Roma che mettono in comune le proprie risorse e conoscenze per valorizzare il settore dei beni culturali facilitando l’avviamento dei giovani ai percorsi della ricerca.

Il Progetto ABC è pure Meeting Internazionale dei disegnatori che salvano il mondo intitolato La città incantata che si svolge nella cornice unica di Civita di Bagnoregio, l’antico borgo di origine etrusca che si erge sulla suggestiva Valle dei Calanchi, candidato a diventare Patrimonio Universale Unesco. Giunto ormai alla terza edizione, il Meeting è uno degli assi portanti delle iniziative ABC nell’ambito di una tre giorni ricca d’incontri che riunisce il miglior panorama dei disegnatori di fumetti della scena nazionale e internazionale. Appuntamenti che si snodano lungo piazze, vicoli, palazzi, osterie e fin dentro le antiche dimore del borgo, sotto la direzione artistica di Luca Raffaelli.

Il Progetto ABC è anche Lezioni contro la mafia, un programma serrato di incontri e confronti a testimonianza di un impegno civile in favore della legalità politica, economica, sociale e istituzionale che vede coinvolti in prima linea intellettuali, docenti, magistrati, giornalisti, protagonisti e testimoni diretti di una lunga battaglia che dal Novecento arriva sino ai giorni nostri.

 

Partners: Associazione Fondo MoraviaAssociazione Giornate degli AutoriAtclARSIALCiac di GenazzanoDirezione Generale Cinema MiBACTFandangoFattoreKIstituto Luce Cinecittà, “Libera. Associazioni, nomi, numeri contro le mafie“, NuFactoryRoma Lazio Film CommissionSnob Production.