ABC Scuole

“Cinema&Società”, il 31 ottobre gli studenti a Sezze per “Cuori puri”

28
CONDIVIDI

Selezionato per la Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes 2017, Cuori puri di Roberto De Paolis sarà presentato agli studenti degli istituti superiori di Roma e del Lazio 31 ottobre 2018 (ore 9.15) all’Auditorium M. Costa Via Piagge Marine di Sezze (Latina) nell’ambito di Cinema&Società, Progetto Scuola ABC promosso da Regione Lazio e Roma Capitale, con i finanziamenti dell’Unione Europea.

A parlarne con gli studenti saranno i due giovanissimi protagonisti, Simone Liberati (Premio Graziella Bonacchi, attore rivelazione dell’anno ai Nastri d’Argento 2017) e Selene Caramazza (Premio Vittorio De Sica e rivelazione RdC Awards 2017), per raccontare il lavoro cinematografico, ma anche per affrontare i delicati e attuali temi proposti con attenzione e originalità dal film: diversità sociale e differenza di classe, pregiudizi, marginalità ed emarginazione.

Agnese è una ragazza di diciotto anni, cresciuta con una madre molto religiosa, frequenta la chiesa e ha scelto di mantenere la sua verginità fino al matrimonio. Stefano è un ragazzo di venticinque anni dal passato turbolento, che lavora come custode in un parcheggio di un centro commerciale vicino ad un grande campo rom. Agnese e Stefano, seppur diametralmente opposti, s’innamoreranno e il loro sentimento sempre più intenso li metterà di fronte a scelte difficili. Come in ogni Romeo&Giulietta che si rispetti, Stefano e Agnese provengono da due mondi lontani e ostili e il loro amore finirà per creare una sorta di ponte oltre le convenzioni sociali. Possono due cuori puri restare uniti quando tutto intorno rema contro?

Per Cuori puri, per Roberto De Paolis è stato candidato al David di Donatello 2018 come miglior regista esordiente.

CONDIVIDI