Extra

Inaugurato a Roma “Valori di Strada”, primo murales del progetto One City

1205
CONDIVIDI

È stato inaugurato a via Arimondi (quartiere Portonaccio), “Valori di Strada”, il primo murales del progetto ONE CITY. Alice Pasquini, street artist romana, è l’autrice dell’opera, che si estende per oltre 200 mq. Due donne in primo piano, una frontale e un’altra di profilo. Sullo sfondo una mamma che tiene per mano il figlio e ancora dietro un uomo che passeggia. Il tutto immerso in palazzi di città dove al centro scorre una ferrovia con un treno che sta per arrivare.

“La street art è per sua natura sociale, visibile da tutti, e quando le opere sono realizzate con l’intento di dare nuova vita ai luoghi e di comunicare dei valori, sono un regalo per tutta la Città. Ho immaginato le storie e i pensieri che animano la Capitale. Per me rappresenta il viaggio inteso sia come fisico che fantastico. Diversi punti di vista sulla stessa città, storie di quotidianità e sogni, raccontati con l’uso di diverse prospettive e colori onirici”, ha commentato Alice. Il MiBacT ha creato una direzione nuova che si chiama Creatività contemporanea, all’interno della quale c’è arte contemporanea, architettura, fotografia, design, moda. E nella quale c’è anche la street art.

ONE CITY è la prima tappa del progetto di sensibilizzazione sociale e rigenerazione urbana, attraverso il linguaggio della street art, ideato e sostenuto dall’avvocato e manager d’impresa Luisa Melara. “Abbiamo sentito l’esigenza di dare speranza, costruire un futuro migliore e un presente possibile, che possa unire le diversità dei quartieri attraverso valori identitari. Possiamo esprimere questi valori attraverso la Street Art. La prima opera di un percorso che camminerà in tutti i 15 Municipi di Roma. Un percorso che traccerà una via, quella del buon cittadino. Questa è una forma di arte straordinariamente inclusiva, e con una dirompente carica pedagogica per l’individuo, per le comunità e per gli attori pubblici che governano. La street art ci ricorda di non dimenticare perché la sua filosofia si è affermata nel tempo come nuova forma di attivismo per i diritti civili, come invito-partecipativo alla riflessione comunitaria, come atto di sprone per il risveglio delle coscienze, come forma di protesta per non restare in silenzio”, ha dichiarato la Melara.

Il primo murales del ciclo ONE CITY è dedicato alla memoria di Ebru Timtik (1978-Istanbul, 27 agosto 2020), l’avvocatessa e attivista turca per i diritti umani, morta a fine agosto in sciopero della fame per “la giustizia. In questo caso, l’intervento di street art si è ispirato ai valori del bonus civis: humanitas, abstinentia, costantia ed aequitas, perché sono quelli incarnati dalla testimonianza di vita e dall’impegno civile e professionale di Ebru Timtik.

Main partner del progetto ONE CITY è la FILLEA CGIL, rappresentata dal suo Segretario generale Alessandro Genovesi: “Siamo particolarmente contenti di associare il nostro nome all’immagine di una donna potente che si è battuta per la libertà e per i diritti di tutte le donne, non solo nel suo paese ma nel mondo. Oggi siamo qui anche per lottare con i singoli, con la nostra presenza e con l’arte per il tema della parità salariale tra uomini e donne, poiché nel nostro paese, in tempi come questi, sono prima di tutto i giovani e le donne i primi a pagare le crisi e le difficoltà”.

Il progetto è in partnership con l’Associazione Nazionale Presidi Lazio (ANP Lazio). Ogni fase realizzativa del progetto in ciascuno Municipio romano prevederà il coinvolgimento delle scuole del territorio, con una sessione formativa artistica e una sui valori del bonus civis, quest’ultima realizzata in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Roma, che di volta in volta selezionerà un giurista per condurre una lectio magistralis agli studenti sul tema. È la prima volta che un progetto artistico e di educazione civica, andrà a collegare e a unire tutti i 15 Municipi della Capitale in un’unica città, in una ONE CITY. Il prossimo Municipio a ospitare la realizzazione di un nuovo murales di ONE CITY sarà il I Municipio, con inaugurazione prevista a marzo 2021.

CONDIVIDI