Progetti Scuola ABC La Città Incantata
706
CONDIVIDI

La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi e la Rete Italiana Festival di Fumetto, lancia la prima edizione del “Premio Talenti Emergenti del Fumetto italiano”, avviso pubblico per un programma di residenza all’estero rivolto a giovani sceneggiatori, disegnatori e coloristi italiani. Le domande per partecipare al bando possono essere presentata fino al10 settembre 2021, ore 12:00.

 Così il Direttore Generale Creatività Contemporanea Onofrio Cutaia: “Il Premio Talenti Emergenti del Fumetto italiano è un altro passo a sostegno del settore, in piena sintonia con le attuali competenze che sono state date alla nostra Direzione Generale dal Ministro Dario Franceschini, e rientra nel più ampio progetto di promozione che ha visto quest’anno il lancio di altri due avvisi pubblici, Promozione Fumetto 2021 e Rapporto Filiera Fumetto in Italia”.

 Il “Premio Talenti Emergenti del Fumetto Italiano” si propone di potenziare le azioni a sostegno del fumetto con lo scopo di: creare nuove opportunità per gli artisti a livello nazionale e internazionale; favorire strategie di sistema che mettano in rete le realtà operanti nel settore in Italia; sostenere la valorizzazione di talenti emergenti in ambito nazionale e internazionale per lo sviluppo del fumetto contemporaneo; implementare nuovi scambi culturali e gemellaggi didattici internazionali sui temi del fumetto. Sostiene inoltre coloro che intendono ampliare le proprie competenze attraverso un’esperienza internazionale presso strutture di formazione altamente qualificate, interfacciandosi con le differenti dinamiche di divulgazione culturale nel settore attraverso eventi, manifestazioni, mostre e festival di rilevante interesse culturale.

 Il Premio è articolato in tre categorie artistiche di valutazione – Sceneggiatura | Disegno | Colorazione – per ognuna delle quali sarà selezionato un vincitore.

 Ai vincitori del Premio (di età compresa tra i 18 e i 35 anni) è offerta una borsa di studio di 7.000 euro per frequentare una Scuola di Alta formazione a Parigi nell’ambito dei mestieri del Fumetto (sceneggiatura, disegno, colorazione) per un periodo di quattro mesi (da febbraio a maggio 2022), al fine di sviluppare le proprie capacità creative a contatto con l’ambiente artistico e culturale francese. I vincitori potranno partecipare inoltre ad attività culturali organizzate dall’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, anche attraverso la presentazione dei propri lavori al termine della residenza e potranno essere presenti al Festival di Angoulême (27-30 gennaio 2022).

Info per il bando: http://www.creativitacontemporanea.beniculturali.it/talenti-fumetto-2021/

CONDIVIDI