Extra
522
CONDIVIDI

R-Estate a Torbella

Dal 15 AL 28 Luglio torna l’arena di Cinema all’aperto a Tor Bella Monaca

Dal 15 al 28 luglio torna nella location di Piazza Castano, a Roma per il terzo anno consecutivo R-Estate a Torbella – Notti di cinema in piazza, l’arena cinematografica gratuita all’aperto promossa dall’Osservatorio per la Legalità e la Sicurezza insieme ad Alice nella città, che cura la direzione artistica della manifestazione, Libera, Tor Più Bella, ABC Arte Bellezza e Cultura. L’iniziativa è patrocinata dal Municipio VI di Roma Capitale.

La piazza- giardino che sorge tra le torri di Via Arnaldo Brandizzi e Via Giovanni Castano conosciuta per ospitare una delle “piazze di spaccio” di Tor Bella Monaca, è innanzitutto il luogo sul quale si affacciano le abitazioni di centinaia di persone, vittime di un sistema criminale in grado di alimentare paura e solitudine, depredando le risorse positive del quartiere. L’iniziativa vuole dunque, anche attraverso il cinema, proporre una nuova fruizione di questo spazio pubblico, restituendolo alla sua funzionalità di luogo di incontro e condivisione.

Tor Bella Monaca è soprattutto un luogo di speranza e impegno, in cui operano tantissime realtà sociali, persone, insegnanti, parrocchie, sindacati, che si mettono in gioco quotidianamente per prendersi cura del quartiere e sostenere le tante persone che lo abitano. Accendere le luci del cinema significa, pertanto, illuminare un territorio, le sue necessità, le sue speranze. Il cinema, il suo linguaggio universale, la forza narrativa delle immagini, coloreranno lo spazio fisico tra le torri di Via Arnaldo Brandizzi e Via Giovanni Castano, in quella magica atmosfera che solo una proiezione all’aperto, sotto le stelle, può creare.

In arrivo, quindi, due settimane di arte, cultura, proiezioni cinematografiche gratuite, accompagnate da incontri con registi e attori. Non solo: nel corso della manifestazione vi saranno anche laboratori in piazza, letture e attività a cura delle realtà del territorio, che coinvolgeranno gli abitanti del quartiere, a partire dai più piccoli.


Ad aprire l’edizione 2021 della rassegna, giovedì 15 luglio, sarà il film “Il campione”. La programmazione filmica della rassegna, sotto la supervisione artistica di Alice nella città, e grazie al lavoro sul territorio di Libera e Tor Più Bella, ha visto la partecipazione del territorio alla scelta di alcuni titoli, coinvolgendo in particolare giovani, bambini e bambine.

Il 16 luglio Daniele Vicari introdurrà invece il suo film “Velocità massima”, mentre il giorno della ricorrenza della strage di Via d’Amelio a Palermo, ovvero il 19 luglio Marco Tullio Giordana presenterà la versione restaurata del film “I cento passi”.

Il 22 luglio Giuseppe Piccioni e l’attrice Silvia D’Amico presenteranno “Il rosso e il blu”, e il 26 il regista Ciro D’Emilio con Anna Foglietta introdurranno “Un giorno all’improvviso”. A chiudere la programmazione ci sarà, infine, il 28 luglio “Scialla! (Stai sereno)”, con l’introduzione speciale del regista Francesco Bruni.


R-Estate a Torbella – Notti di cinema in piazza, vive della partecipazione e del coinvolgimento delle realtà associative del territorio, raggiunte già nei mesi scorsi in avvicinamento alla possibile realizzazione di questo festival di cinema. In particolare, l’iniziativa ha raggiunto alcune scuole del territorio, L’IC Francesca Morvillo ed il Liceo Amaldi, per promuovere l’iniziativa, ma anche per raccogliere lo sguardo dei giovani e giovanissimi cittadini del quartiere.

I film saranno inoltre preceduti dalle immagini del progetto fotografico Qui Vive Jeeg, un racconto del territorio attraverso volti e storie del quartiere.

I pomeriggi saranno invece il tempo per vivere la piazza all’insegna del gioco, della condivisione, delle attività ludiche e culturali per piccoli e adulti, a cura delle tante associazioni che hanno contribuito ad un programma davvero ricco di appuntamenti. Un programma cui parteciperanno anche 50 giovani provenienti da tutta Italia, nell’ambito dei campi di impegno e formazione E!State Liberi!

Ecco il programma delle attività pomeridiane: 


VENERDI 16 LUGLIO
dalle ore 17.30 | Laboratorio pratico teorico di fotografia dai 13 anni in su a cura di Bella Vera
prenotarsi al num. 3209223178
dalle ore 19.00 | “Emanuele nella battaglia”
Presentazione del libro con Daniele Vicari a cura di Spi Cgil Roma Lazio VI Municipio


SABATO 17 LUGLIO
dalle ore 17.30 | A caccia di alberi
Laboratorio ambientalista sul riconoscimento degli alberi a cura di Cubo Libro


DOMENICA 18 LUGLIO
dalle ore 17.30 | Giochiamo in Piazza!
giochi in piazza a cura di Libera Roma Scout Agesci Roma 422, Eutopia e Tor Più Bella


LUNEDI 19 LUGLIO
dalle ore 17.30 | Giocoleria itinerante
Laboratorio di giocoleria a cura di Cubo Libro
dalle ore 19.00 | Letture a tema legalità e laboratorio creativo a cura della libreria Booklet LeTorri


MARTEDI 20 LUGLIO
dalle ore 17.30 | Playhub – Biblioteca del giocattolo a cura di Associazione 21 luglio
dalle ore 20.30 | Prima delle proiezioni, Presentazione di Qui Vive Jeeg


MERCOLEDI 21 LUGLIO
dalle ore 17.30 |Alleanza giovani e anziani
Appello, discussione e pittura per bambin? e giovan? a cura di Comunità Sant’Egidio a Tor Bella Monaca
dalle ore 19.00 | Performance teatrale a cura di Teatro Tor Bella Monaca e Mostra “Tracce di donne” a cura di Bella Vera


GiIOVEDI 22 LUGLIO
dalle ore 17.30 | Giochiamo con le storie
Laboratorio di narrazione e avvicinamento allo strumento libro a cura di Cubo Libro
dalle ore 19.00 | “Le sette Rome. La capitale delle disuguaglianze raccontata in 29 mappe”
Presentazione del libro a cura di Mappa Roma, Aroundtheworld.coop Nonna Roma e Tor Più Bella


VENERDI 23 LUGLIO
dalle ore 17.30 | Laboratorio di Fotografia
Laboratorio pratico teorico di fotografia dai 13 anni in su a cura di Bella Vera, prenotarsi al num. 3209223178
dalle ore 19.00 | Passeggiata archeologica e monologo teatrale a cura di TorPiùBella


SABATO 24 LUGLIO
dalle ore 17.00 | Strade di Sport
in contemporanea con l’inizio delle Olimpiadi di Tokyo, un pomeriggio di sport e incontri a cura di Libera Contro le Mafie


DOMENICA 25 LUGLIO
dalle ore 17.30 | Giochiamo in Piazza!
Giochi in piazza e laboratorio di ritratti a cura di Libera, Scout Agesci Roma 422, Eutopia, Tor Più Bella, Cemea del Mezzogiorno
dalle ore 19.00 | Danze popolari a cura di CEMEA del Mezzogiorno Onlus


LUNEDI 26 LUGLIO
dalle ore 19.00 | Letture a tema legalità e laboratorio creativo a cura della libreria Booklet Le Torri


MARTEDI 27 LUGLIO
dalle ore 17.30 | Playhub – Biblioteca del giocattolo a cura di Associazione 21 luglio


MERCOLEDI 28 LUGLIO
dalle ore 17.30 | Animazioni in piazza a cura di Gruppo scout Agesci Roma 422

 

All’iniziativa hanno collaborato: Associazione 21 Luglio Onlus, Bella Vera, Arountheworld.coop, Libreria Booklet LeTorri, Cemea del Mezzogiorno, Comunità di Sant’Egidio a Tor Bella Monaca, Associazione Eutopia, I.I.S. “Edoardo Amaldi”, InterazioniUrbane, Mappa Roma, Nonna Roma, Progetto Qui vive Jeeg, Scout Agesci 422, Teatro Tor Bella Monaca che animeranno tutti i pomeriggi con attività e laboratori.

CONDIVIDI