Progetti Palazzo Incontro

“A Flower Revolution”, ultimi giorni. La mostra sulla figura della donna in Vietnam chiude il 28

122
CONDIVIDI

Ampi consensi e successo di pubblico per la mostra del fotografo Paolo Belletti,A Flower Revolution”, inaugurata lo scorso 10 settembre. Ultimi gorni, dunque, per poterla ancora visitare e osservare la trasformazone subita nel corso del tempo dalla figura femminile in Vietnam, vista attraverso la macchina fotografica e in un confronto storico e sociale tra passato e presente, tradizione e modernità.

In un momento storico di cambiamenti e sfrenata globalizzazione, il Vietnam sta oggi vivendo la sua Primavera. Le moderne donne vietnamite incarnano una parte del mutamento in atto, in una tensione evolutiva volta a modificare l’assetto sociale della nazione stessa. In un Paese nel quale la Natura si esprime in modo dirompente, la figura femminile svolge in analoga misura alcuni ruoli chiave della e nella società: da un lato ci sono le “donne di una volta”, instancabili lavoratrici dedite alle mansioni più faticose, caratterizzate da visi segnati dal tempo e dal lavoro, ma con indosso abiti ornati da temi floreali, in totale contrasto con la loro identità battagliera; dall’altra, c’è il futuro del Paese, rappresentato da giovani ragazze, studiose, curiose del mondo, ambiziose e proiettate in una realtà occidentalizzata.

Queste due identità coesistono, a volte si sfiorano, altre si incrociano, raccontando l’incipit di un’inevitabile rivoluzione sociale tutta al femminile. La natura che le circonda definisce e scandisce la loro quotidianità; il contesto selvaggio quasi invasivo della natura diventa una cornice all’interno della quale le donne vivono e si raccontano. Le foto di Paolo Belletti ci introducono pertanto con uno sguardo leggero in due mondi apparentemente diversi, uniti però da un comune denominatore che definisce la figura femminile quale elemento portante della società vietnamita.

Per chi fosse interessato, segnaliamo che sabato 27 Settembre il programma televisivo “Storie-Racconti della settimana” condotto da Maria Concetta Mattei, in onda su Rai Due alle ore 00:35, dedicherà per l’occasione un servizio di approfondimento sull’esposizione ospitata a Roma presso Palazzo Incontro.

Vi ricordiamo perciò che per visitare “A Flower Revolution” e osservare le trenta foto in mostra avete ancora poche ore: fino a Domenica 28 Settembre (Palazzo Incontro, via dei Prefetti 22, Roma  dalle 11:00 alle 19:00). Un’occasione più unica che rara.

CONDIVIDI