ABC Scuole A spasso con ABC

“A spasso con ABC”. Arriva il giorno delle premiazioni, il 31 marzo al Palladium

377
CONDIVIDI

Giovedì 31 marzo presso il Teatro Palladium a partire dalle ore 10.00, appuntamento speciale dedicato al progetto A spasso con Arte Bellezza Cultura. Si conclude così l’avventura della quarta edizione dei Progetti Scuola ABC, promossi dalla Regione Lazio con Roma Capitale. Un incontro per ripercorrere insieme le tappe di questa straordinaria esperienza e premiare la partecipazione attiva delle studentesse e degli studenti. A condurre l’incontro Giovanni Anversa, Giornalista e Vicedirettore Raiuno, con tanti ospiti: Daniele Leodori, Vice Presidente Regione Lazio, Simone Silvi, Amministratore Unico Zètema e Giovanna Pugliese, Responsabile Ufficio Cinema – ABC Lazio.

Saranno inoltre presenti tanti rappresentanti del mondo dello spettacolo e delle arti: l’attore Dario Aita, la cantautrice Federica Carta, l’attrice Silvia D’Amico, il musicista Stefano Di Battista, lo scrittore e poeta Er Pinto, lo scrittore Marco Lodoli, gli attori Giorgio Marchesi e Francesco Montanari.

I Progetti Scuola ABC – Cinema&Storia, Cinema&Società, A spasso con ABC, La Città Incantata – hanno visto in questi anni complessi una grande partecipazione con avvincenti e appassionanti appuntamenti da remoto e in presenza, che hanno visto coinvolte oltre 50 scuole e circa 5200 studenti e docenti delle scuole secondarie di secondo grado della Regione Lazio.

Alle ore 10.00 al Teatro Palladium aprirà la giornata Giovanni Anversa, Giornalista e Vicedirettore Raiuno  che, dopo i saluti istituzionali di Daniele Leodori, Vice Presidente della Regione Lazio, Simone Silvi, Amministratore Unico Zètema e Giovanna Pugliese, Responsabile Cinema – ABC Lazio, introdurrà gli ospiti accompagnandoli nei loro interventi. Sarà l’occasione per incontrarsi, insieme ai rappresentanti del mondo della cultura e delle istituzioni, per parlare di cultura e scuola, per ascoltare e condividere le voci dei ragazzi attraverso le immagini e i filmati da loro proposte per premiare l’impegno degli studenti.

Il progetto scuola A Spasso con ABC propone di far scoprire i luoghi della storia, dell’arte e della bellezza, promuovendo un confronto fra studenti e figure-guida di altissimo profilo, – scrittori, storici, attori, registi, direttori della fotografia, ecc. – narratori di suggestioni, per trasmettere uno sguardo diverso, impressionistico e concettuale, e poter leggere i luoghi in modo più acuto, intelligente.

In questa edizione gli studenti hanno visitato a distanza e dal vivo alcuni tra i luoghi più suggestivi del Lazio (La Galleria Borghese, la Roma pasoliniana, il Giardino di Ninfa, Sutri, il Castello di Sermoneta, Rieti e il lago del Salto, per citarne alcuni). Esperienze uniche che rimarranno per sempre nella loro memoria e formazione personale.

CONDIVIDI