Progetti Palazzo Incontro

Al via la Biennale MarteLive. Workshop a Palazzo Incontro

415
CONDIVIDI

Dal 23 al 28 settembre Roma e il Lazio ospiteranno, in diverse sedi, un evento unico dedicato a tutte le forme di espressione artistica che punta sull’innovazione e sull’arte emergente. Concerti, performance, mostre, proiezioni, installazioni, reading, street art, videomapping e molto altro. In programma ospiti nazionali ed internazionali in circa 40 location a Roma e nel Lazio. 40 location in 6 giorni ospiteranno circa 250 spettacoli con anche incontri, laboratori e master class con ospiti internazionali, in perfetto stile MArteLive.

La città di Roma sarà il centro nevralgico della manifestazione con gli eventi principali ma in un dialogo forte e fruttuoso con diverse organizzazioni e associazioni che, a livello regionale, sono impegnati in altri eventi in contemporanea, arricchendo così l’offerta culturale e artistica della regione. Il Lazio, infatti, sarà protagonista con una serie di spettacoli tra il 26 e il 28 settembre nei comuni di: Frosinone, Cassino (FR), Roviano (RM), Tivoli (RM), Carpineto Romano (RM), Tolfa (RM), Civitavecchia (RM), Contigliano (RI).

Festival di particolare interesse per la vita culturale della Città 2014-2016, BiennaleMArteLive è realizzato con il sostegno di Roma Capitale e Regione Lazio in collaborazione con Acea e Siae ed è inserito nel programma ESTATE ROMANA 2014.

Tra questi appuntamenti, indichiamo – in particolare – quelli che si svolgeranno a Palazzo Incontro in via dei Prefetti 22:

23 MARTEDI – MODA E RICICLO – Agata di GiannantonioDirettrice dell’istituto Italiano della Moda a Roma   

Ore 15.00 –17.00  Palazzo Incontro

Formula  FREE  (sottoscrizione Martecard)

Realizzazione di un abito da sera estivo, dalla trasposizione dell’idea dell’abito in un modello su carta alla successiva realizzazione in stoffa. I materiali da portare con sé sono: stoffa obbligatoriamente morbida e leggera (maglina di viscosa o seta, chiffon, georgette) per dare l’effetto morbido e cadente (colore a propria scelta), forbici, spilli, filo stesso colore della stoffa, aghi, centimetro e fogli e penna per prendere appunti.

Agata di Giannantonio, responsabile e direttrice dell’istituto Italiano della Moda a Roma, che da 25 anni prepara e introduce  nel mondo del lavoro tutti quei giovani che vogliono esercitare una professione nell’ambito del sistema moda. Il programma di studio prevede molteplici corsi: stilismo – illustrazione – taglio e cucito –marketing – storia della moda – grafica – accessori (scarpe ,borse,gioielli) – ricamo e decorazione – tessuto e inglese. Tutte materie che consentono una preparazione a 360 gradi per un rapido inserimento nel mondo del lavoro.

25 GIOVEDI – STAMPA TRADIZIONALE DELLE FOTO IN B/N

Enrico Mallone – Esperto in Comunicazione  

Ore 10.00 –13.00 Palazzo Incontro 

Formula Free

Un workshop-laboratorio che permette di avvicinarsi ai segreti della camera oscura e riassaporare il fascino della stampa manuale. Un incontro dedicato alle tecniche di stampa per ritrovare quel gusto e un “saper fare” che non vuole lasciare il passo alle più sofisticate tecnologie digitali. Non si tratta semplicemente di un ritorno “vintage” alla vecchia e cara “macchina” o un tuffo nel passato e nel mondo nella “settima arte”, è un incontro per trasmettere una sapienza manuale che non può esser sostituita, ma solo affiancata dalla contemporaneità.

Enrico Mallone. Dopo molti anni di esperienza come responsabile comunicazione marketing per diverse aziende come AXA Assistance, ora è fondatore della Communications che si occupa di ricerche di marketing e grandi eventi come manifestazioni, concerti, fiere, convegni, mostre e viaggi incentive. In collaborazione con importanti partner internazionali produce film per il cinema, pubblicità per la TV e siti per web television. Socio fondatore della server house Farpoint e accreditato come esperto in comunicazione cinematografica presso la Moldova film commission.

27 SABATO – IN REDAZIONE: EDITING E ORGANIZZAZIONE – a cura dello staff *

Ore 10.00 –11.00  Palazzo Incontro

Formula  Free (sottoscrizione Martecard) 

Il giornalista dell’era digitale si inserisce a pieno titolo tra i produttori di contenuti che abitano il mondo Web 2.0 anche se la veste e gli accessori da poter utilizzare per renderlo appetibile seguono le stesse regole giornalistiche di sempre. In questo contesto socio-culturale, profondamente cambiato in pochi anni, le competenze di cui deve disporre vanno ben oltre la stesura di un articolo o la mera raccolta delle notizie. Una lezione che ti porta all’interno di una redazione giornalistica virtuale.

PRODUZIONE EVENTO MUSICALE – a cura dello staff *

Ore 11.00 –13.00  Palazzo Incontro

Formula  Free (sottoscrizione Martecard)

Se vuoi diventare un professionista ed entrare a lavorare nel mondo della musica devi essere in grado di interagire con il mercato musicale e discografico in continua evoluzione. Si parla di una discografica 3.0 profondamente intrecciata con il management e l’organizzazione di eventi musicali che sfrutta appieno tutti i nuovi strumenti di promozione e le nuove logiche distributive. Per questo si approfondisce lo sviluppo di quelle strategie necessarie per poter operare all’interno dei nuovi scenari dell’industria musicale. L’incontro svilupperà alcuni degli aspetti di quest’universo attraverso la storia di successo dell’etichetta discografica MArteLabel.

28 DOMENICA

UFFICIO STAMPAa cura dello staff *

Ore 10.00 – 11.00  Palazzo Incontro

Formula  Free (sottoscrizione Martecard)

Il motore del mondo in cui siamo immersi è la comunicazione. Onnipresente e spesso invasiva ha bisogno di essere direzionata nel modo più adatto e professionale per permettere di avere una buona capillarità, efficace e reale. Il comunicato stampa rappresenta un tramite, un mezzo, per mettersi in contatto e comunicare con il mondo dei media. Uomini di strada, aziende e project manager dialogano e offrono informazioni utili ai giornalisti attraverso questo strumento. Ma saper impostare al meglio le informazioni da inviare, condividere e far circolare sui media non è un gioco da ragazzi.

FUNDRAISING  E PROGETTAZIONE CULTURALEa cura dello staff *

Ore 11.00 –13.00  Palazzo Incontro

Formula  Free (sottoscrizione Martecard)

Cos’è un evento culturale? Dall’idea alla progettazione, quali sono i diversi step che bisogna passare per creare un progetto culturale fattibile e soprattutto invitante per attrarre fondi e finanziamenti pubblici, ma soprattutto privati attraverso attività di Fundraising? Una pratica, che si sta diffondendo sempre di più anche nel nostro Paese, volta ad aumentare la capacità di sostegno economico degli eventi e il loro sviluppo nel tempo e necessita di figure professionali preparate: il fundraiser. Chi è, cosa fa e come si diventa fundraiser? Se credi di avere la stoffa per diventare un fundraiser e trovare lavoro in questa nuova nicchia di mercato… Vienilo a scoprire.

* A fine incontro c’è la possibilità di partecipare al test per ottenere una borsa di studio da utilizzare per uno dei nostri corsi di formazione che inizieranno a Novembre.

CONDIVIDI