ABC Scuole Cinema&Società

Cinema&Società, con La La land a Frascati

502
CONDIVIDI

Saranno il regista, giornalista e critico Mario Sesti e il musicista e musicologo Massimo Nunzi a inaugurare il 27 marzo 2018 a Frascati (Roma) la nuova edizione di Cinema&Società, Progetto Scuola ABC promosso da Regione Lazio e Roma Capitale, che tra marzo e maggio 2018 porterà gli studenti di Roma e del Lazio a confrontarsi con il grande cinema italiano e internazionale, accompagnati da interventi di personalità della cultura, artisti ed esperti per un viaggio dentro il linguaggio cinematografico, che diviene occasione formativa per parlare di vita, futuro e aspettative delle nuove generazioni.

A inaugurare la nuova stagione il 27 marzo 2018 presso il Cinema Politeama di Frascati La la land (RAI Cinema – 01 Distribution), film di Damien Chazelle del 2016, con Ryan Gosling, Emma Stone, J. K. Simmons, Finn Wittrock, Sandra Rosko, Sonoya Mizuno: uno spaccato universale di vita, tra ricerca del successo, amore, arte e leggerezza, affrontato attraverso musica e danza. Realizzato come un musical anni ’50, La la land si presenta come la romantica storia d’amore fra un musicista jazz e un’aspirante attrice. Omaggio alla storia dell’improvvisazione musicale e al sogno hollywoodiano, il film esplora invece anche il conflitto fra realizzazioni professionali e relazioni affettive, attraverso un linguaggio visivo di leggerezza e spettacolarità. Un musical moderno che racconta l’intensa e turbolenta storia d’amore tra un’attrice e un musicista appena trasferitisi a Los Angeles in cerca di fortuna.

Mia è un’aspirante attrice che, mentre cerca d’ottenere una parte in qualche film, lavora in un bar e serve cappuccini alle star del cinema. Sebastian è un musicista jazz che sopravvive suonando nei piano bar. Dopo alcuni incontri casuali, fra i due esplode una travolgente storia sentimentale nutrita da aspirazioni comuni, sogni intrecciati, complicità, sostegno reciproco. Ma quando iniziano ad arrivare i primi successi, i due protagonisti si dovranno confrontare con scelte che metteranno in discussione il rapporto. A discapito dei sogni e delle ambizioni professionali.

Un film leggero e per tutti, che porta con sé riflessioni chiave su SUCCESSO, AMORE, SOGNI, AMBIZIONI, TALENTO: temi sui quali gli studenti degli istituti superiori di Roma e del Lazio si confronteranno guidati dal regista, giornalista e critico Mario Sesti e dal musicista e musicologo Massimo Nunzi, esperti del settore e in grado di dialogare con i cittadini del futuro con attenzione ed elasticità: Mario Sesti per il cinema – i suoi film documentari sono stati proiettati al Festival di Cannes, al MoMA e al Guggenheim di New York, all’Università di Princeton, al Festival di Locarno – e, per la musica, Massimo Nunzi, che ha suonato e arrangiato per e con Chet Baker, Dizzy Gillespie, Umberto Bindi, Domenico Modugno, Enrico Rava, Toshiko Akiyoshi, John Cage, Tino Sehgal (Leone d’Oro Biennale di Venezia 2013).

Cinema&Società è promosso dalla Regione Lazio con Roma Capitale, nell’ambito del POR-FSE Lazio 2014 – 2020/Asse III – Istruzione e formazione/Obiettivo specifico 10.1. L’iniziativa è curata dal Progetto ABC Arte Bellezza Cultura con Roma Lazio Film Commission, Giornate degli Autori, Istituto Luce Cinecittà, e il sostegno della Direzione Generale Cinema del MiBACT. Si ringrazia Rai Cinema.

CONDIVIDI