ABCScuole

Cinema&Storia e Cinema&Società, 27 maggio gran finale all’Auditorium

241
CONDIVIDI

E’ Massimiliano Bruno a condurre l’evento finale di CINEMA&STORIA e CINEMA&SOCIETÀ, i progetti per le scuole promossi dalla Regione Lazio e curati dal Progetto ABC Arte Bellezza e Cultura, per favorire lo studio della storia e del costume della società attraverso i film che hanno reso grande il cinema italiano nel mondo Un’intensa mattinata che si svolgerà all’Auditorium Parco della Musica di Roma, nella Petrassi, a partire dalle ore 10.00 e che vedrà protagonisti gli studenti attraverso la premiazione dei loro lavori svolti durante l’anno scolastico.

La mattinata si aprirà con un omaggio a uno dei più grandi registi italiani: Ettore Scola. Ospiti d’eccezione saranno Alessandro Borghi, Francesco Pannofino e Kasia Smutniak, che racconteranno, attraverso le loro esperienze sul set, curiosità e aneddoti del mondo del cinema.

La prima parte dell’evento è dedicata a Cinema&Storia, quest’anno arricchito del Premio Trova il set, un gioco che ha coinvolto i ragazzi – oltre al lavoro di approfondimento dei film selezionati, dei temi e degli autori – nella scoperta del territorio, sulle tracce dei luoghi dove sono stati girati i grandi film del passato. L’attore e doppiatore Francesco Pannofino in coppia con Max Bruno giocherà alla rivisitazione originale dell’episodio “I raccomandati” del film “I Mostri” di Dino Risi.

Kascia Smutniak apre la seconda parte della mattinata per il progetto Cinema&Società. L’attrice è tra i protagonisti di Perfetti Sconosciuti di Paolo Genovese, vincitore del Premio David di Donatello 2016 come Miglior Film, titolo che sarà incluso tra le pellicole che formeranno il cofanetto del prossimo anno del progetto scuola. Sarà poi la volta di Alessandro Borghi attore protagonista di Non essere cattivo di Claudio Caligari, nominato al David sia per questo film sia per Suburra.

Partecipano Nicola Zingaretti, Presidente della Regione Lazio, Nicola Borrelli, Direzione generale cinema del MiBACT,  Giovanna Pugliese per il Progetto ABC, Luciano Sovena e Cristina Priarone per Roma Lazio Film Commission, Roberto Cicutto per l’Istituto Luce Cinecittà, Fabio Ferzetti  e Giuliana Gamba per le Giornate degli Autori.

L’incontro rientra nell’ambito dei Progetti per le scuole promossi dalla Regione Lazio – Assessorato alla Formazione, Ricerca, Scuola, Università e Turismo, a cura del Progetto ABC Arte Bellezza Cultura con Roma Lazio Film Commission, Giornate degli Autori, Istituto Luce Cinecittà, in collaborazione con Roma Capitale e il sostegno della Direzione Generale Cinema MiBACT.

Si ringraziano la Cecchi Gori Home Video, Mustang Entertainment, Rai Cinema/01 Distribution, Sony Pictures/Universal, Warner Bros Entertainment Italia.