ABC Scuole

“I grandi artisti e le grandi storie”. 16 febbraio con le scuole, in streaming

176
CONDIVIDI

L’appuntamento del progetto scuola La Città incantata dal titolo I grandi artisti e le grandi storie si svolge on line Martedì 16 febbraio 2021, dalle ore 10 alle ore 12 (il collegamento sarà attivo alle 9.45).

Il Promo finale della giornata

ore 10.00Saluti di benvenuto

Conduce Alessio Trabacchini, editor, curatore e critico
Saluti istituzionali con Giovanna Pugliese, Assessora Pari Opportunità e Turismo Regione Lazio, Lucia Di Cicco, Coordinatrice Progetti Scuola ABC

ore 10.15I grandi protagonisti

Valerio Schiti, uno dei più apprezzati talenti della Marvel per cui ha disegnato serie come Guardiani della Galassia, Tony Stark: Iron Man, e il recentissimo Empyre rifondazione dell’universo Marvel.

Davide Reviati, illustratore e autore di due dei più importanti e premiati romanzi grafici degli ultimi anni: Morti di sonno e Sputa tre volte, intense storie di adolescenza in equilibrio tra realismo e slancio poetico.

ZUZU, fumettista e illustratrice, ha riscosso grande successo con Cheese, graphic novel d’esordio che ha meritato l’entusiasmo e il sostegno di Gipi. Molto seguita sul web, collabora con importanti testate nazionali.

Sara Colaone, autrice di fumetti e illustratrice, pubblica su testate nazionali e internazionali. Tra i suoi libri, profonde esplorazioni della Storia italiana: Leda, Ariston e In Italia sono tutti maschi. È docente presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna.

ore 11.15Le grandi storie

Licia Troisi, regina del fantasy italiano, autrice della saga Il mondo emerso, attualmente al lavoro su Strix, progetto multimediale, fatto di una serie televisiva live action e di un manga, entrambi di produzione italiana.

ore 11.45Ispirazioni per il Concorso

Sara Dellabella, insieme ad Alessio Lo Manto, sono gli autori della graphic novel “St Louis, il coraggio di un capitano”, storia di coraggio e speranza, la vicenda di un eroico capitano tedesco Gustav Schröder e dalla sua impresa impossibile: portare in salvo i 937 ebrei a bordo del suo transatlantico.

ore 12.00 – Conclusioni

Per accedere all’incontro è necessario iscriversi alla riunione Zoom cliccando qui

In fase di iscrizione dovrete compilare una scheda con nome, cognome, indirizzo mail, istituto e città di provenienza, numero totale dei studenti partecipanti all’incontro. Dopo l’iscrizione riceverete un’email di conferma con le informazioni necessarie per entrare nella riunione. Vi consigliamo quindi di iscrivervi in anticipo.

Vi ricordiamo gentilmente:

– di disattivare i microfoni durante l’intervento

– se possibile, rimanere con il video attivato

– per evitare problemi di connessione il collegamento con il cavo LAN è preferibile alla modalità WiFi

 

CONDIVIDI