ABCScuole La Città Incantata

La Città Incantata 2018, il fumetto e l’animazione tornano in cattedra

88
CONDIVIDI

Torna il percorso nel fumetto e nell’animazione di Progetto ABC, promosso da Regione Lazio e Roma Capitale e finanziato dall’Unione Europea.

 

Con una nuova immagine affidata direttamente alla matita di Leo Ortolani, La Città Incantata, Progetto Scuola ABC promosso da Regione Lazio e Roma Capitale, dal 27 marzo 2018 torna per portare gli studenti di Roma e del Lazio a scoprire la grandezza del fumetto e dell’animazione italiani e non solo, accompagnati da grandi artisti, registi ed esperti, in veste di inediti prof. per un viaggio nelle immagini, nel racconto visivo e nell’animazione in grado di stimolare le nuove generazioni alla comprensione e alla produzione di progetti artistici legati all’illustrazione.

I primi due appuntamenti saranno a WeGIL il 27 marzo e il 28 marzo 2018. Il 27 marzo ci sarà l’incontro con i docenti con Marco Spagnoli (critico cinematografico, giornalista, regista, e sceneggiatore), Luca Raffaelli e, a seguire, con un personaggio del calibro di Makkox, protagonista alle 18.00 dell’incontro pubblico “Ecco come si fanno i nuovi fumetti in tivù” a WeGIL; il 28 marzo sarà poi la volta degli studenti che, sempre nell’hub culturale nato con Regione Lazio e ArtBonus, con Luca Raffaelli, scopriranno IN GRANDE STILE dedicata ad alcuni dei migliori fumetti realizzati per Repubblica XL, che dal 2005 al 2013 è riuscito a far conoscere il fumetto underground e i suoi protagonisti: da Zerocalcare a Davide Toffolo, da Tuono Pettinato a Leo Ortolani, e moltissimi altri. A seguire Rita Petruccioli spiegherà il concorso agli studenti.

Letteratura disegnata, arte sequenziale o invisibile oppure “nona arte”? Quale di queste definizioni descrive meglio l’essenza del mondo dei fumetti e dell’illustrazione?
LA CITTA INCANTATA è uno stimolante percorso sperimentale sui fumetti, l’illustrazione, la street art, il graphic novel e il cinema d’animazione, ovvero quelle forme di comunicazione, immortali e universali in grado di raccontare il presente e immaginare il futuro, e che grazie al loro impatto comunicativo, hanno in questo momento un forte potenziale di espansione nella loro dimensione culturale, comunicativa e anche lavorativa. Da qui nasce La Città Incantata, all’interno dei Progetti Scuola ABC finanziati dal Fondo Sociale Europeo, che rappresentano un’opportunità concreta di allargamento della dimensione culturale nel territorio, offerta direttamente dall’Unione Europea.

La Città Incantata è anche un concorso: i lavori che realizzeranno i ragazzi saranno ospitati all’omonima La Città Incantata – Meeting internazionale dei disegnatori che salvano il mondo, una tre giorni ricca di incontri, rassegne, proiezioni e mostre, in cui disegnatori, fumettisti, street artist, storyboarder e protagonisti del cinema d’animazione di livello internazionale incontrano il pubblico per raccontare il proprio lavoro. Un appuntamento unico sulla scena italiana ed europea, giunto alla sua quarta edizione, che si svolge a Civita di Bagnoregio, il borgo di origine etrusca candidato a diventare Patrimonio dell’Umanità sotto la tutela dell’Unesco.

La Città Incantata 2018 proseguirà con  AKIRA – UN ANIME SPECIALE, WALT DISNEY E L’ITALIA, UNA STORIA D’AMORE, LA GATTA CENERENTOLA.

AKIRA, UN ANIME SPECIALE. A trent’anni dall’uscita di AKIRA, tra i lungometraggi di animazione più famosi e visionari di tutti i tempi, torna sul grande schermo un’opera che ha fatto la storia del fumetto e dell’animazione giapponese.
Il progetto, che coinvolse 1.300 animatori provenienti da 50 diversi studi di animazione, è stata fonte d’ispirazione per importanti anime e serie di prestigio.

WALT DISNEY E L’ITALIA, UNA STORIA D’AMORE Un documentario, a cura del giornalista e critico cinematografico Marco Spagnoli, che narra il legame speciale fra Walt Disney e l’Italia. Immagini di repertorio unite a testimonianze di cineasti, giornalisti, disegnatori, musicisti, stilisti, attori e attrici italiani, che nella loro vita e carriera hanno avvertito fortemente l’influenza dell’immaginario disneyano.

LA GATTA CENERENTOLA Il film d’animazione, ambientato ai giorni nostri, s’ispira all’opera teatrale seicentesca di Roberto De Simone e dà vita ad una delle favole di Giambattista Basile tratte da Lo cunto de li cunti. Dopo il pluripremiato L’Arte della Felicità, la MAD Entertainment con Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri e Dario Sansone, crea un lungometraggio di elevatissima qualità. Presentato al Festival del Cinema di Venezia, tra le opere che hanno concorso alla shortlist per l’Oscar, ha ricevuto numerosi riconoscimenti e raccolto l’entusiasmo di pubblico e critica.

La Città Incantata è un’iniziativa promossa dalla Regione Lazio con Roma Capitale nell’ambito del POR-FSE Lazio 2014-2020/Asse III – Istruzione e Formazione/Obiettivo Specifico 10.1 e ideata e curata dal Progetto ABC Arte Bellezza Cultura, si rivolge alle scuole superiori di Roma e del Lazio.

CONDIVIDI