ABC Scuole

“La Città incantata”. Con i docenti, alla WeGil, per l’incontro di approfondimento

62
CONDIVIDI

È stato il nuovo hub culturale WeGil di Largo Ascianghi 5 a ospitare la giornata dedicata ai docenti di La Città Incantata, il Progetto Scuola ABC promosso da Regione Lazio e Roma Capitale, finanziata dall’Unione Europea con ente attuatore Zètema Progetto Cultura che per il 2019 vedrà protagonisti ZeroCalcare, la Street Art romana e l’opera di Stan Lee.

Il Progetto, che è rivolto agli studenti degli istituti superiori di Roma e del Lazio, prevede incontri con grandi artisti ed esperti per conoscere i personaggi, le tecniche, i linguaggi le storie professionali, che hanno reso grande il mondo del fumetto, dell’animazione e della Street Art e per esplorare i grandi  temi che ruotano attorno a questi mondi. I protagonisti sono gli studenti, le loro aspirazioni e necessità, i quali – attraverso un percorso didattico vivo e partecipato – avranno l’occasione di sperimentarsi con la creazione di un racconto originale a fumetti o di un’illustrazione sui temi trattati durante gli incontri. I loro migliori lavori saranno premiati e pubblicati in un volume.

Aperto un anno fa dalla Regione Lazio e curato da LAZIOcrea, sul palco di WeGil per la giornata dei docenti guidata dal giornalista Riccardo Corbò, lo scorso 5 febbraio si sono alternati Oscar Glioti, critico e saggista, editor per Fandango Libri/Coconino Press,  Luca Raffaelli, giornalista, saggista e sceneggiatore, grande esperto di fumetti e animazione,  David Vecchiato, in arte Diavù, street artist e curatore. I quattro esperti hanno presentato i loro focus per il 2019: il fumetto, attraverso la mostra di ZeroCalcare, Scavare Fossati, nutrire coccodrilli attualmente in corso al Maxxi di via Guido Reni; il cinema d’animazione con un ricordo di Stan Lee, presidente Marvel e creatore di tanti personaggi, e la presentazione del film candidato all’Oscar Spiderman un nuovo universo; infine, la Street Art, ovvero la dimensione della città come si trattasse di una gigantesca tela da affrescare, attraverso un incontro con grandi esperti e una passeggiata nel quartiere Ostiense per ammirare dal vivo le opere degli street artists.

Il filo conduttore e anche sintesi dell’incontro si può racchiudere nell’analisi che il fumetto, non più tipico dell’espressione del mondo studentesco, trova oggi nel web la fusione dei suoi linguaggi e l’interazione tra l’immagine disegnata e la parola scritta è comunque al centro dell’attenzione dei comunicatori di massa e dei loro strumenti.

Nel corso della giornata sono intervenuti anche, per i saluti istituzionali, Lucia Di Cicco, Coordinatore Progetto ABC Arte Bellezza Cultura, e Simone Fusco per conto dei Progetti Speciali della Regione Lazio.

Il Progetto nei dettagli:

ZEROCALCARE. SCAVARE FOSSATI · NUTRIRE COCCODRILLI. Zerocalcare, nome d’arte di Michele Rech, è riconosciuto dalla critica e dal pubblico come uno dei narratori più importanti della nostra epoca. Fenomeno del fumetto italiano, da sempre legato alla scena antagonista e capace di focalizzare le istanze e le idiosincrasie contemporanee, ha ricevuto numerosi premi e da uno dei suoi lavori – La Profezia dell’Armadillo – è stato tratto un film da poco apparso sul grande schermo. Al Museo Maxxi è stata realizzata la sua prima grande mostra personale, in corso fino a marzo, che ruota intorno a quattro nuclei tematici – Pop, Tribù, Lotte e Resistenze, Non-Reportage – e costruita con l’intento di ripercorrere tutti gli anni del suo lavoro tra poster, un’ampia selezione di illustrazioni, copertine di dischi, tavole originali dei suoi nove libri, magliette, loghi e un particolare lavoro site specific disegnato dall’artista per l’occasione.

OMAGGIO A STAN LEE: SPIDER MAN, UN NUOVO UNIVERSO. Nel 2018 è scomparso Stan Lee – pseudonimo di Stanley Martin Lieber – una delle personalità più influenti per tutto il panorama fumettistico internazionale, il co-creatore dell’Universo Marvel, colui che dagli anni ’60 ha rilanciato Captain America e – insieme ad un team di geniali disegnatori – ha inventato personaggi come Spider-Man, Thor, Hulk, Iron Man, Doctor Strange, I Fantastici 4, gli X-Men, gli Avengers. Sempre nel 2018 esce nelle sale cinematografiche Spider-Man: Un nuovo universo, vincitore del Golden Globe 2018 e candidato all’Oscar 2019, con uno stile visivo unico nel suo genere. Il protagonista Miles Morales, è un personaggio – già famoso nei comics dal 2011 – ideato dallo sceneggiatore americano Brian Bendis e dalla disegnatrice italiana Sara Pichelli. Ed è proprio questa versione animata a certificarne definitivamente il successo. Nel film compare anche Spider-Man Noir, ed anche per lui è fondamentale l’apporto artistico italiano: la sua creazione grafica infatti esce dalle matite di Carmine Di Giandomenico.

STREET ART: LA CITTÀ COME UNA GIGANTESCA TELA. La Street Art, definita la più diffusa forma d’arte degli spazi pubblici del pianeta, ci fornisce un’immagine della società contemporanea e della comunità locale in cui viene prodotta. Un incontro per approfondire insieme a grandi artisti ed esperti cos’è e, soprattutto, cosa vuole raccontare, attraverso una rassegna di quello che accade in Italia e nel mondo. Infine, poterla anche vivere da vicino, in presa diretta, con una passeggiata nell’Ostiense district: dall’esempio di Hunting Pollution, l’opera di Street Art più grande d’Europa che utilizza una pittura mangia-smog, a Fronte del Porto di Blu e a tutte le opere prodotte da grandi artisti nazionali ed internazionali come Sten&Lex, Herbert, Alice Pasquini, Agostino Iacurci, Ozmo, Axel Void, Momo.

La Città incantata s’ispira all’omonimo Meeting internazionale dei disegnatori che salvano il mondo, una manifestazione ricca di incontri, rassegne, proiezioni e mostre, in cui disegnatori, fumettisti, street artist, storyboarder e protagonisti del cinema d’animazione di livello internazionale incontrano il pubblico in una tre giorni dedicata per raccontare il proprio lavoro.

L’iniziativa, promossa dalla Regione Lazio con Roma Capitale nell’ambito del POR-FSE Lazio 2014-2020/Asse III – Istruzione e Formazione/Obiettivo Specifico 10.1 e ideata e curata dal Progetto ABC Arte Bellezza Cultura, si rivolge alle scuole superiori di Roma e del Lazio.

La Città Incantata 2019    Intervista con Riccardo Corbo     Intervista con David Vecchiato

Intervista con Oscar Glioti   Intervista con Luca Raffaelli

CONDIVIDI