ABC Scuole

“Lazio Senza Mafie”. Dal 14 al 21, al via il secondo Meeting regionale della legalità

737
CONDIVIDI

La Regione Lazio dal 14 al 21 marzo promuove “Lazio Senza Mafie”, secondo meeting regionale della legalità. Un cartellone ricco di eventi, convegni, dibattiti il cui tema centrale è appunto la lotta alla criminalità organizzata: 19 appuntamenti tra le province di Latina, Frosinone ,Viterbo, Rieti e Roma che vedono la partecipazione di donne e uomini, giornalisti, magistrati e rappresentanti delle Forze dell’Ordine e delle principali istituzioni, impegnati ogni giorno per contrastare le mafie, purtroppo radicate nella società a tutti i livelli.

Contro le mafie è proprio la corresponsabilità, l’impegno e la partecipazione attiva dei cittadini che, accompagnata dal sostegno e dalla gratitudine per l’attività delle Forze di Polizia e della Magistratura, può sconfiggere il contagio con la quale mafie e corruzione inquinano le nostre comunità. La nostra regione non è immune dalla  presenza pervasiva delle mafie ed è quindi necessario che tutti i cittadini del Lazio si sentano protagonisti affinché nella società crescano anticorpi di legalità e responsabilità

“Lazio senza Mafie”   è un importante segnale che la Regione Lazio intende inviare chiaramente a  tutti coloro che sono impegnati nella lotta alla criminalità organizzata. Il messaggio è quello di continuare a impegnarsi tutti insieme nella lotta alle presenze di clan mafiosi nella Capitale e nel Lazio. Una battaglia che può avvenire solo mantenendo alta l’attenzione e le luci sempre accese sui fenomeni mafiosi. L’illegalità e malaffare indeboliscono le coscienze, deprimono il capitale sociale e inquinano il tessuto produttivo ed economico del Paese.

Vogliamo avere l’ambizione di contribuire a rafforzare un nuovo impegno nella lotta alle mafie fatto di buon governo della cosa pubblica, buona economia, innovazione e investimento nella cultura, nel welfare e nella partecipazione dei cittadini.

Il Meeting  promosso dalla Regione e organizzato dall’Osservatorio per la Sicurezza e la Legalità  in collaborazione con Lazio Innova, Progetto ABC e Piccolo Cinema America.

 

Consulta il Programma della manifestazione http://roma.repubblica.it/cronaca/2016/03/09/news/cinema_contro_le_mafie-135128357/

 

Articoli Correlati:

Il concorso Un brano contro le mafie prorogato fino al 16 aprile

Un brano contro le mafie evento finale 23 maggio Casa del Jazz, Roma

Un brano contro le mafie. Concorso per scuole e gruppi studenteschi del Lazio

Don Ciotti e il Presidente Zingaretti incontrano gli studenti. Al Galileo Galilei

Il cinema racconta le mafie. Alhaique, Manfredonia, Munzi, Pif, Amenta

Le mafie nel Lazio, nuovo Rapporto. Il 19 alla Sala Capranichetta

Lazio senza Mafie. Dal 26 al 29, primo Meeting regionale sulla legalità

Il film di Pif al Barberini con le scuole e Anime nere alla Sala Birri. Il 27

Lazio Senza Mafie. Ultimo giorno per la Mostra fotografica a Palazzo Incontro

CONDIVIDI