rassegna di spettacoli per il territorio laziale
ATCL per dare un segnale forte di continuità dell’attività di spettacolo, dopo l’annullamento degli spettacoli in ottemperanza agli ultimi DPCM, in collaborazione con le amministrazioni comunali, dà il via da dicembre alla rassegna LA RETE DEI TEATRI con un ricco calendario che si andrà ampliando. Lo spettacolo entrerà nelle case attraverso collaborazioni con rete televisive locali e attraverso attività in streaming.«Nella volontà di ripristinare il rapporto con il territorio orfano di una proposta teatrale, presentiamo LA RETE DEI TEATRI una rassegna di spettacoli che saranno ospitati nei teatri del Lazio grazie alla collaborazione con le amministrazioni del territorio e messi a disposizione del pubblico grazie alla collaborazione con emittenti televisive locali o attraverso lo streaming. Consapevoli che l’evento teatrale nasce dall’incontro tra attori e spettatori in sala, rimandiamo questo incontro a tempi migliori» dichiara Luca Fornari amministratore delegato di ATCL.
FRANCESCA REGGIANI insieme a MASSIMO OLCESE sono i protagonisti con FRANCESCO LEINERI di SOUVENIR – La Fantasiosa vita di Florence Foster Jenkins di Stephen Temperle, traduzione e adattamento di EDOARDO ERBA e la regia di ROBERTO TARASCO, una commedia irresistibile in equilibrio fra talento e passione, in onda sabato 5 dicembre alle ore 21.
VINICIO MARCHIONI approderà al Teatro Traiano per IN VINO VERITAS – Un uomo, un giradischi e una bottiglia di vino, una mise en space da lui scritta e diretta insieme a MILENA MANCINI in un omaggio al vino, leggero e poetico, come una cena tra vecchi amici che si dilunga nella notte, in onda sabato 19 dicembre ore 21 e domenica 20 alle ore 19.In collaborazione con il Comune di Viterbo, presentiamo un calendario di appuntamenti musicali che saranno ospitati al Teatro dell’Unione per allietare le festività natalizie e mandati in onda dall’emittente televisiva Tele Lazio Nord e sui social.
Martedì 8 dicembre alle ore 21 il concerto della WORLD SPIRIT ORCHESTRA, ensemble di voci nato alla Casa del Jazz di Roma nel 2011 e diretto da Mario Donatone e da Gio’ Bosco, ripercorre alcuni tra i classici del repertorio storico del gospel, dallo spiritual più arcaico delle origini al vasto repertorio dei gruppi anni ’60 e ’70 come gli Staple Singers o i Soul Stirrers che combinavano la preghiera con le rivendicazioni dei diritti civili per i neroamericani.
L’Associazione Artistico Culturale XXI secolo di Viterbo propone il tradizionale CONCERTO DI NATALE mercoledì 23 dicembre ore 21.00 con un programma di grandi classici natalizi per soli, coro e orchestra sinfonica. Tutti i brani, nell’elaborazione del M° Fabrizio Bastianini, saranno eseguiti dall’Ensemble Vocale “Il Contrappunto”, un coro di 50 elementi, accompagnati dall’Orchestra Sinfonica EtruriÆnsemble composta da oltre 40 elementi. Ospite d’onore della serata ANTONELLA RUGGIERO.
L’arrivo del nuovo anno sarà festeggiato venerdì 1 gennaio ore 11.30 con il CONCERTO DI CAPODANNO dell’Orchestra Sinfonica “Europa Musica” formata da 50 elementi, con un repertorio che spazia dalla musica barocca ed arriva a quella contemporanea, con largo spazio per il repertorio operistico dal XVIII al XX secolo.In collaborazione con il Comune di Rieti, il Teatro Flavio Vespasiano ospiterà un appuntamento di danza con HOPERA di E.sperimenti Dance Company, regia e direzione team coreografico Federica Galimberti (produzione gruppodanzaoggi), dove protagonista è la musica colta, quella delle arie d’Opera o delle sinfonie, delle melodie simbolo del nostro grande repertorio che tutto il mondo ammira. Lo spettacolo sarà in onda sulle emittenti televisive di Lazio Tv e Gold TV il 23 dicembre ore 21.Buona visione e buon teatro a tutti!