GiUSTO

7 maggio, finale di GiUSTO e premiazione dei migliori lavori delle classi. A WeGil

1372
CONDIVIDI

Si svolge martedì 7 maggio presso  WeGil l’evento finale “Progetto GiUSTO – Cultura e gusto, il nostro patrimonio”, una nuova iniziativa promossa dalla Regione Lazio-Progetti Speciali con Arsial e curato dal Progetto ABC Arte Bellezza Cultura che racconta alle nuove generazioni, in particolare agli studenti degli Istituti Scolastici Superiori, la relazione tra il patrimonio artistico e quello gastronomico della regione, tra cucina e solidarietà. Una lettura originale dei temi del gusto che si snoda in un percorso formativo, come dice il titolo, decisamente GiUSTO.

A partire dalle 10.30 alla Wegil, lo spazio riaperto dalla Regione Lazio e gestito da LazioCrea, prenderà il via la giornata conclusiva con un’intervista a  Roberto Ciufoli, noto attore, comico e regista teatrale che insieme alla giornalista e critica cinematografica Laura Delli Colli, presidente dei Giornalisti Cinematografici Italiani e alla guida della Festa del Cinema, commenterà le scene di alcuni celebri film, dal neorealismo ai giorni nostri, in cui il cibo gioca un ruolo fondamentale, anche attraverso il racconto di curiosità e segreti sul set.

Al via poi la sezione food che vedrà la partecipazione di Giulio Terrinoni, chef stellato del ristorante romano Per Me e docente presso le più importanti scuole di cucina italiane. Terrinoni racconterà ad oltre 150 studenti il suo percorso professionale e le sue esperienze, un momento di confronto per far comprendere agli studenti come nasce e si sviluppa il lavoro di un chef di alto livello.

Durante la mattinata saranno premiati i progetti realizzati durante il contest di idee a cui tutti i ragazzi sono stati chiamati a partecipare due le categorie: Miglior Pratica contro lo Spreco e Miglior Racconto Social.

Interverranno e saranno chiamati a premiare i ragazzi: Claudio Di Berardino, Assessore al Lavoro e nuovi diritti, Formazione, Scuola della Regione Lazio, Antonio Rosati, Presidenti di Arsial, Giovanna Pugliese, Progetti Speciali Regione Lazio.

Sarà poi la volta della sfida tra gli studenti degli Istituti Alberghieri che si affronteranno nella realizzazione di un menu a tema, ispirato agli argomenti trattati nel corso del progetto GiUSTO. Tre le brigate finaliste a sfidarsi – ciascuna composta da sette studenti – formate dalle scuole “Ugo Tognazzi” di Velletri, “Maffeo Pantaleoni” di Frascati e “Pellegrino Artusi” di Roma.

Una giuria composta da esperti e rappresentanti istituzionali assaggerà le specialità create dalle brigate formate da giovani chef. Il pubblico, potrà invece votare attraverso il profilo instagram @giustoculturaegusto. L’intera sfida verrà infatti trasmessa in diretta sul canale social dell’iniziativa. Giurati e followers sanciranno in questo modo la brigata vincitrice di questa avvincente sfida gastronomica.

IL PERCORSO FORMATIVO

Il progetto GiUSTO a cui hanno aderito circa 1500 studenti e 74 docenti, si è sviluppato lungo una serie di appuntamenti da febbraio ad aprile, nel corso dei quali gli studenti degli Istituti Superiori hanno incontrato attori, registi, scrittori e chef che hanno raccontato la propria visione del rapporto tra cibo e arte, tra cultura e solidarietà 

IL CONTEST E I CANALI SOCIAL

GiUSTO ha lanciato un concorso di idee a cui tutti i ragazzi sono stati chiamati a partecipare, per dare spazio alla creatività e valorizzare le proprie idee. Una call to action, attraverso la quale gli studenti degli Istituti Superiori, utilizzando diverse modalità espressive (video, foto, illustrazioni, etc.), hanno dato forma ai propri progetti, ispirandosi alle esperienze affrontate durante gli incontri dal vivo.

Qui di seguito l’elenco dei migliori lavori risultati vincitori:

MIGLIOR LAVORO per la categoria SOCIAL

Premio: Una GOPRO per realizzare video/racconti

Motivazione: Per l’impegno dimostrato e per la capacità di trovare connessioni con il gusto e saperlo raccontare in modo adeguato e attuale.

https://www.instagram.com/_de_gustibus/

Vince: la classe Terza A del Liceo Classico Amedeo di Savoia di Tivoli

 

Miglior Lavoro contro lo Spreco

Premio: una macchina fotografica Reflex per poter migliorare la qualità fotografica del racconto e delle ricerche nell’ambito scolastico.

Vince la Classe: 3° B indirizzo biotecnologie sanitarie dell’IIS LARGO BRODOLINI di Pomezia

Titolo del lavoro: Minimo spreco, massima resa!

 

Menzione speciale

Menzione speciale alla CLASSE 3 B LICEO DELLE SCIENZE UMANE

titolo del lavoro Il nostro spreco è la fame degli altri

Motivazione: per l’impegno profuso e il lavoro di ricerca, con una particolare attenzione e sensibilità al “messaggio di pubblica utilità”, quasi uno spot contro lo spreco.

Vince una “ABC box” con libri, film per la biblioteca scolastica

 

Miglior Brigata di Cucina

Istituto Alberghiero “Pellegrino Artusi” di Roma

Con il piatto Antipasto “Pane, burro, alici e romanesco”

Insalata di gambo di broccolo romanesco con emulsione di fondo di lische di alici, burro alle scorze di limone candite, croste di pane di Genzano e fumo al legno di castagno e briciole di pane.

 

CONTATTI

Gruppo Facebook: giustoculturaegusto | Instagram: @giustoculturaegusto #giustoculturaegusto

CONDIVIDI