Progetti Scuola ABC Cinema&Società

Cinecittà riapre i battenti ai visitatori

1281
CONDIVIDI

Ci sono anche 300 milioni di euro per lo sviluppo dell’industria cinematografica, per il Progetto Cinecittà e per il Centro Sperimentale Cinematografia nel Recovery plan presentato dal presidente del Consiglio Mario Draghi. Strumenti riservati a investimenti nel settore, afferma il ministro della cultura Dario Franceschini, che hanno l’obiettivo di “migliorare la competitività del cinema italiano”.

Le famose ricerche cinematografiche romane, sottolinea il ministro, saranno incrementate “per migliorare il livello qualitativo e quantitativo dell’offerta produttiva e della digitalizzazione, aumentare la capacità di attrazione delle grandi produzioni nazionali, europee e internazionali”. Si tratta di un importante investimento che ha come obiettivo anche la ripresa delle attività formative, della digitalizzazione e del miglioramento energetico della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia e della Cineteca Nazionale.

Nel frattempo mercoledì 28 aprile, lo stesso giorno del compleanno degli Studios e della loro mostra permanente, hanno nuovamente avuto inizio le visite del pubblico a tutti i percorsi presenti: i grandi set all’apertoGirando a CinecittàBackstageFellinianaMIAC. Data la portata dell’evento si potrà godere per la prima volta da vicino di importanti elementi scenografici richiesti dal maestro riminese e eleganti vestiti di scena di tre grandi figure del cinema italiano; ma oltre a questo, anche molti suggestivi abiti per omaggiare altri tre grandi personaggi del cinema del nostro paese, Giulietta Masina, Alida Valli e Nino Manfredi, di cui quest’anno si celebra il centenario della nascita.

Per l’occasione si avrà nuovamente il biglietto unico, che permette di accedere a tutti i percorsi a 15 euro. Disponibile anche il Cinebreak, la formula ‘pausa pranzo’ con un ticket d’entrata di 10 euro, che si potrà acquistare solo per l’entrata alle 13, che prevede il percorso guidato ai set e permette l’accesso a tutte le esposizioni.

Maggiori informazioni sono sul sito www.cinecittàsimostra.it .

CONDIVIDI