Evidenza

IL 10 Ottobre a Palazzo Braschi nuovo appuntamento con “A spasso con ABC”

138
CONDIVIDI

A SPASSO CON ABC
Un altro sguardo

A spasso con ABC mantiene la sua caratteristica di Grand Tour del contemporaneo.
Il Grand Tour settecentesco aveva una connotazione spesso singola, a cui seguiva una narrazione sotto forma di diario, mentre A spasso con ABC prevede un coinvolgimento collettivo e un racconto dei luoghi che metta in comunicazione diverse comunità: la comunità della scuola, la comunità dei territori, la comunità della Cultura.
A spasso con ABC è una passeggiata tra i luoghi del Lazio, fra storia, arte e bellezza accompagnati da originali figure guida – scrittori, storici, attori, registi, musicisti, disegnatori, artisti – in grado di ispirare suggestioni e poetiche con uno sguardo diverso, attuale, tecnologico, impressionistico e concettuale, per leggere il passato e la realtà in modo più profondo e intelligente.
In questo modo i luoghi scelti diventano un frattale: per cui nel Lazio si trovano riflessi di tutta l’Italia, anzi del mondo intero, componendo una narrazione particolare, ma chiede in cambio agli studenti un loro racconto, uno sguardo personale sui luoghi e sul mondo. È un invito a visitare e partecipare alle diverse attività, per riscoprire contesti conosciuti o scoprirne di nuovi e coglierne lo spirito profondo e nascosto.
All’interno di A spasso con ABC, un ruolo particolare sarà rivestito dalla sezione “La Città Incantata”: un percorso che, partendo da fumetto, illustrazione, graphic novel e cinema d’animazione, si occuperà anche di street art, visual, arte contemporanea e architettura. Forme di comunicazione universali, in grado di raccontare il presente e immaginare il futuro, elementi costitutivi della moderna narrazione.
Per ciascun Istituto scolastico è prevista la partecipazione di una delegazione di studenti accompagnati da un docente, che saranno chiamati successivamente a restituire e condividere l’esperienza con la propria classe d’appartenenza. Alla classe verrà richiesto di partecipare ad un progetto che ha la finalità di stimolare gli studenti a diventare dei veri e propri “narratori del territorio”, per raccontare i luoghi in modo originale attraverso le forme più innovative ed efficaci.

CONDIVIDI