La mostra virtuale anticipa quella fisica che è rimandata al prossimo anno. Ma non solo: riveliamo i vincitori del concorso di #LACITTAINCANTATASIANIMA con la partecipazione da remoto dei giurati Mariuccia Ciotta, Ursula Ferrara e Andrea Occhipinti.
Intervengono tre ospiti speciali delle passate edizioni: LRNZ, Sara Colaone e Zerocalcare.
Conducono Rita Petruccioli e Luca Raffaelli.
Quest’anno per La Città Incantata 2020 non s’è svolto l’abituale Meeting della durata di tre giorni, ma il programma ha avuto un’articolazione assai più dinamica nell’arco di più mesi. Sono state programmate 4 residenze di artisti in un periodo che si è esteso da luglio a novembre. Questi gli artisti residenti che hanno realizzato tavole di fumetti e film d’animazione poi raccolti in una mostra online: Zuzu, Martoz, Claudia Muratori, Eleonora Antonioni, Sio, Donato Sansone, Fabio Tonetto
Durante il mese di novembre è stato promosso un concorso per corti di animazione, che ha visto un’ampia partecipazione di concorrenti. Nel tardo pomeriggio di Giovedì 10 dicembre, alle ore 18.00, avrà luogo la mostra virtuale che anticipa quella reale che è rinviata al prossimo 2021.
“Per la prima volta sperimentiamo una modalità nuova di svolgere il nostro consueto meeting – dichiara l’Assessora alle Pari Opportunità e Turismo Giovanna Pugliese – saremo in live streaming con gli artisti che hanno animato le nostre residenze d’artista e con degli ospiti d’eccellenza come LRNZ, Sara Calaone e Zerocalcare che per il secondo anno di fila torna a trovarci”.
“La Città Incantata – 6° Meeting Internazionale dei disegnatori che salvano il mondo”, l’atteso evento dedicato al mondo del fumetto e dell’animazione è promosso dall’Assessorato al Turismo e Pari Opportunità della Regione Lazio e realizzato da LAZIOcrea, ATCL, ABC, Roma Lazio Film Commission in collaborazione con il Comune di Bagnoregio e Casa Civita.
“Anche questa sesta edizione ci ha dato grandi soddisfazioni – continua l’Assessora Pugliese – e colgo l’occasione per rinnovare il mio ringraziamento a tutte e tutti per lo straordinario lavoro. Siamo sicuri che anche questo appuntamento ci aiuterà nel percorso per il riconoscimento di Civita di Bagnoregio quale Patrimonio dell’Umanità Unesco”.
Per rivedere l’evento clicca qui