Il prossimo 20 marzo ricorrono i 25 anni dall’assassinio di Ilaria Alpi e di Miran Hrovatin nel corso di un agguato a Mogadiscio. In occasione del triste anniversario sono state programmate iniziative ed incontri per non dimenticare la storia di Ilaria e Miran e per chiedere di non archiviare le indagini sul loro omicidio.
Venerdì 22 marzo a partire dalle ore 18 WEGIL ospita l’appuntamento La verità non muore a 25 anni dall’omicidio di Ilaria e Miran con la serata condotta da Elisa Marincola e Francesco Cavalli. L’attore Vittorio Viviani interpreta Io so di Pier Paolo Pasolini mentre il testo di Aldo Nove Io, la verità, parlo è affidato all’attrice Carla Chiarelli.
Il contributo musicale è a cura dei musicisti Nicola Alesini e Patrizia Bovi, di Paolo Fresu, del gruppo folk rock The Gang e della Scraps Orchestra. Durante la serata verrà proiettato un video su Giorgio Alpi di Ferdinando Vicentini Orgnani su testo di Marcello Fois, musiche di Paolo Fresu, voce di Omero Antonutti.
Le giornate sono state organizzate dall’associazione Amici di Roberto Morrione, da Articolo 21 e dalla Federazione Nazionale della Stampa Italiana, con il patrocinio della Regione Lazio.
L’ingresso è libero, fino ad esaurimento posti.