ABC Scuole

Il film di Pif al Barberini con le scuole e “Anime nere” alla Sala Birri. Il 27

601
CONDIVIDI

 

Giornata ricca di appuntamenti promossi dal Progetto ABC Arte Bellezza Cultura quella di giovedì 27 novembre 2014 nell’ambito di “Lazio Senza mafie”, l’iniziativa  varata dalla Regione Lazio attraverso il suo Osservatorio sulla Sicurezza e la Legalità, il Progetto ABC e Sviluppo Lazio.

Si inizia la mattina alle 9,30 con appuntamento al Cinema Barberini di Roma, nell’ambito del Progetto Cinema&Società, con la proiezione per le scuole del film La mafia uccide solo d’estate di e con Pif con Cristiana Capotondi, Ginevra Antona, Alex Bisconti, Claudio Gioè.

Alle 10.00 incontro pubblico a Palazzo Incontro di via dei Prefetti 22 sul tema Enti locali e strumenti di contrasto alle mafie con la presentazione a cura dell’Associazione Avviso Pubblico. Partecipano il Procuratore della Repubblica di Tivoli Luigi De Ficchy, il Presidente della Commissione Parlamentare di inchiesta sulle intimidazioni agli Amministratori pubblici Doris Lo Moro,  l’Assessore alla Sicurezza e Autonomie locali della Regione Lazio Concettina Ciminiello, l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Roma Paolo Masini  con Giuseppe Simeone (commissione Ambiente, Lavori pubblici del Consiglio Regionale del Lazio) e per l’Associazione Libera Ferdinando Secchi.

La giornata continua alle 18.00 ancora ancora a Palazzo Incontro con la presentazione del libro Mamma mafia di Danilo Chirico. Con l’Autore discuteranno Giuseppe Cascini (Direzione Distrettuale Antimafia di Roma), Rita Visini (Assessore Politiche Sociali Regione Lazio), Baldassarre Favara (Presidente Commissione Sicurezza Consiglio Regionale del Lazio), Marta Bonafoni (Commissione Politiche Sociali Consiglio Regionale del Lazio).

 

Si chiude alle 21.00 alla nuova Sala Fernando Birri di via Veneto 7 [Casa Argentina] inaugurata di recente dalla Roma Lazio Film Commission con una presentazione a l’intervento del regista Francesco Munzi al quale partecipano anche l’Assessore alla Cultura della Regione Lazio Lidia Ravera, Il Presidente della Commissione cultura della Regione Lazio Eugenio Patané e la Coordinatrice Progetto ABC Arte Bellezza Cultura Giovanna Pugliese. A moderare l’incontro, Fabrizio Corallo. A seguire la proiezione del film Anime nere di Francesco Munzi con Marco Leonardi, Peppino Mazzotta, Fabrizio Ferracane, Barbora Bobulova, Anna Ferruzzo.