Luoghi Civita di Bagnoregio

Civita di Bagnoregio, al via il 10 luglio 2015 il Meeting dell’Animazione

901
CONDIVIDI

L’energia creativa di oltre 50 artisti internazionali invade la città immaginaria che ha ispirato il genio inventivo di Hayao Miyazaki: è La città incantata. Meeting internazionale dei disegnatori che salvano il mondo, in programma dal 10 al 12 luglio nella spettacolare cornice di Civita di Bagnoregio.

Inedita e unica nel suo genere, la manifestazione intende creare un punto d’incontro tra il cinema d’animazione e il disegno in tutte le sue molteplici forme, indagandone l’incredibile varietà di tecniche e stili e favorendo il dialogo tra il pubblico e gli autori. 

Promossa dalla Regione Lazio con Roma Capitale, l’iniziativa è realizzata da Progetto ABC Arte Bellezza Cultura insieme a Nufactory, con la direzione artistica di Luca Raffaelli.

Un’occasione straordinaria per conoscere e far rivivere la “città che muore” – così chiamata perché in continua lotta contro una lenta erosione – la cui salvaguardia è al centro del recente Appello lanciato dal Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e sottoscritto dal Presidente Emerito della Repubblica Giorgio Napolitano, insieme ad oltre 140 nomi illustri come Ennio Morricone, Giuseppe Tornatore, Bernardo Bertolucci, Andrea Camilleri, Michelangelo Pistoletto, Bruno Bozzetto e Manfredo Manfredi. Sono invece quasi 20 mila i cittadini che hanno sottoscritto l’Appello attraverso la piattaforma www.change.org.  

Il borgo dai fragili calanchi, gioiello di architettura e luogo magico utilizzato da grandi registi come Fellini nel film La strada, Sironi in Pinocchio e Garrone in Il Racconto dei racconti, è la location ideale per ospitare i numerosi autori invitati a “salvare il mondo” con la loro arte, come spiega il curatore Luca Raffaelli: “Civita di Bagnoregio è un simbolo del mondo da salvare. Così, all’interno di questo paesaggio unico e straordinario, vogliamo far vivere e scoprire l’incanto della realizzazione dei disegni e dei film animati per creare l’energia dell’arte vissuta e condivisa”.

vai al sito de LA CITTÀ INCANTATA http://www.lacittaincantata.it/

Meeting internazionale dei disegnatori che salvano il mondo Civita di Bagnoregio

 

10-12 luglio 2015

ingresso gratuito