Luoghi Santa Severa

L’estate della Regione Lazio: Santa Severa. Un castello sempre aperto

305
CONDIVIDI

Dal 25 Aprile il Castello di Santa Severa è #UnCastelloSempreAperto!

Il magnifico castello in riva al mare di Santa Severa ha riaperto al pubblico ufficialmente nel 2014 dalla Regione Lazio è stato completamente ristrutturato. Offre ai suoi visitatori la possibilità di ammirare gli ambienti interni alle mura con cinque musei, cinque sale convegni, un cocktail bar, una libreria, un book shop, un hotel e un ristorante che apriranno nel 2018. A completare la struttura anche opere dall’alto valore storico: la chiesa consacrata, il battistero consacrato, la torre del XII secolo, la rocca medievale. C’è anche infine una ludoteca,  attiva da giugno, nella quale saranno previsti dei laboratori di archeologia, artigianato e giochi per bambini.

Aperto dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 19, l’ingresso è gratuito per tutti gli spazi aperti ed è previsto un biglietto unico per l’entrata ai cinque musei presenti: il Museo del Castello, il Museo del territorio, la Manica Lunga (a partire da giugno con una mostra su Afrodite curata dalla Soprintendenza), l’Antiquarium, il Museo del Mare e della Navigazione antica.

Il castello rientra nei luoghi della rassegna L’estate della Regione Lazio, con eventi per tutti i gusti:

Si inizia giovedì 3 agosto, alle 21, con i Racconti in Blu  e Ascanio Celestini che racconta Il piccolo paese Spettacolo. Domenica 6 agosto, alle 21, spettacolo dal vivo di Biagio Izzo. Giovedì 10 agosto, alle 21, è la volta dei Marlene Kuntz. Domenica 13 agosto, sempre alle 21, per Racconti in Blu, incontro e reading con Michela Murgia in Senza Biglietto. Viaggi oltremare.

Si prosegue lunedì 14 agosto, alle 21, con lo spettacolo dal vivo di Maurizio Battista, e lunedì 21 agosto, alle 21, con il concerto dei Gipsy King. Mercoledì 23 agosto, alle 21, appuntamento con Gino Paoli & Danilo Rea. Infine, domenica 27 agosto, ancora alle 21, concerto dei Baustelle.

La programmazione al Castello non si esaurisce qui: mercoledì 26 luglio, alle 21 per Sinfonie dal mare,  l’Orchestra sinfonica Renzo Rossellini si esibisce ne Il fascino degli Ottoni: dal Castello al Ragtime Concerto per gruppo di Ottoni;  giovedì 27 luglio, alle 21, per Racconti in Blu c’è l’incontro con Daniela Alibrandi  ne Il Vaso di Bemberly. Mercoledì 9 agosto, alle 21, per appuntamento con l’Orchestra sinfonica Renzo Rossellini per  Il Castello e il Mare Venerdì 11 agosto, alle  18.30, peArt One Shot, incontro e aperitivo con Carlo Grechi. Sabato 12 agosto, alle  22, Notte Bianca Osservazione delle stelle, reading e visite al Borgo, domenica 30 luglio, ore 21 per Racconti in Blu Allah e la Scienza, incontro con Elio Cadelo.

Sabato 5 agosto alle ore 21 per Sinfonie dal mare, Castello in lirica il concerto soprano, mezzosoprano, tenore e pianoforte dell’ Orchestra Sinfonica Rossellini, che invece, sabato 19 agosto, ore 21 curerà Jazz Beatles , concerto Jazz e …non solo – i brani dei Beatles in un concerto multimediale. Sabato 9 settembre, ore 21 per Racconti in Blu con Roma e il Mare, incontro con Sebastiano Tusa. Sabato 9 settembre, ore 18.30  ultimo appuntamento di Art One Shot con Carola Masini , infine domenica 17 settembre, ore 19 il concerto di chiusura della stagione estiva dell’ Orchestra Giovanile Massimo Freccia.

Dal 14 luglio al 19 settembre, inoltre in programma anche il ciclo di conferenze scientifico divulgative, in collaborazione con il Gruppo Archeologico del Territorio Cerite Cose, uomini, paesaggi del mondo antico.

Nei weekend di luglio e agosto, dal venerdì alla domenica, a partire dalle 19:45 è possibile visitare anche il Castello sotto le stelle, con una visita guidata della durata di 90 minuti per ammirare il panorama unico e immergersi nelle atmosfere mediterranee.   

Per informazioni e prenotazioni:

06.39967999

www.castellodisantasevera.it