ABC Scuole

“Progetti Scuola Abc”, parte la formazione docenti. Il 9 dicembre al Vittoriano

771
CONDIVIDI

Primo appuntamento di Formazione il 9 dicembre per i docenti degli istituti che hanno aderito ai “Progetti scuola ABC” sul tema del linguaggio cinematografico con Steve Della Casa, critico cinematografico e autore radiofonico, il regista Pasquale Pozzessere, NUfactory e la regista Giuliana Gamba per le Giornate degli Autori. Segue anche una visita guidata della mostra LUCE – L’immaginario italiano, ideata e realizzata dall’Istituto Luce Cinecittà nel quadro dei festeggiamenti per i suoi novant’anni.

 

Sempre in quest’ambito, giovedì 11 dicembre 2014 – ore 18 – si svolgerà la presentazione nuova edizione di Agostino (Bompiani), il romanzo breve dello scrittore Alberto Moravia, presso la Sala Fernando Birri – Roma Lazio Film Commission INCAA, Casa Argentina, Via Veneto 7 – Roma.

 

Agostino compie settant’anni e in occasione della riedizione dell’opera di Moravia, capolavoro che gli consentì di conquistare i riconoscimenti di critica e pubblico, avrà luogo un incontro con Mario Andreose (Bompiani-RCS Libri), Simone Casini (Università degli Studi di Perugia), Dacia Maraini (scrittrice e Presidente del Fondo Moravia). A seguire, proiezione del film Agostino di Mauro Bolognini con la presenza di Andrea Bolognini, nipote del regista. L’iniziativa è a cura di Associazione Fondo Alberto Moravia – Onlus, in collaborazione con Bompiani-RCS Libri