Luoghi Rieti e il Cammino di Francesco

Sabato 1 agosto, a Rieti l’inaugurazione dell’edizione 2015 del “Cammino”

1233
CONDIVIDI

Iniziano sabato 1 agosto le iniziative per l’inaugurazione dell’edizione 2015 del Cammino di Francesco. Di seguito gli orari e le descrizioni dei due appuntamenti:

MANDALA PER LA PACE UNIVERSALE

1 AGOSTO – INAUGURAZIONE

SALA MOSTRE COMUNE DI RIETI – dalla ore 18.30

Nei primi sette giorni di agosto verrà costruito un Mandala di sabbie colorate dedicato alla Pace Universale, curato dai Monaci Tibetani del Monastero di Garden Jangttse (India) dell’Istituto dell’Istituto Samantabhadra, che a Roma è il più antico ed il più prestigioso Centro studi di Buddismo tibetano, fondato dal Dalai Lama per diffondere la millenaria cultura tibetana e organizzare progetti di solidarietà, e da Dakini Onlus di Roma.

Nella tradizione tibetana il Mandala è “a un tempo una sintesi dello spazio, un’immagine del mondo e la dimora di potenze divine”, quindi la manifestazione – in forma di diagramma – di perfette qualità come la compassione, la saggezza e l’energia spirituale. Rappresenta un’immagine capace di condurre chi la contempla, ricevuti i necessari insegnamenti, ad una progressiva purificazione mentale e al Risveglio.

Tracciato con forme geometriche precise e accurate, il mandala tibetano viene ricoperto per vari giorni in ogni piccola parte con sabbia finissima di colori diversi. Sul piano estetico è, essenzialmente, una struttura quadra orientata, provvista di quattro porte, contenente cerchi e fiori di loto, popolata di immagini e simboli divini.

Alla fine della costruzione, il mandala viene disfatto, le sabbie raccolte in un recipiente, il contenuto versato nel fiume oppure donato a tutte le persone presenti. Il 7 Agosto in Piazza San Francesco a Rieti è prevista la cerimonia per la distruzione del Mandala e le sabbie verranno messe in piccoli sacchetti e donate al pubblico presente per poter essere portate a casa come una speciale benedizione.

La costruzione potrà essere seguita dal pubblico tutti i giorni – dalla 9.30 alle 11.30 e dalla 17.30 alle 20.30 – fino al 7 agosto.

PIAZZA SAN FRANCESCO – RIETI

ore 21.00, intervista impossibile “Chiara e il lupo incontrano San Francesco” con Michela Cescon, Edoardo Leo e Giulio Scarpati

testi di Lorenzo Pavolini; regia di Giorgio Barberio Corsetti

Animati dalle migliori intenzioni, due giornalisti si appostano lungo il cammino di San Francesco per porre qualche semplice domanda al poverello d’Assisi. Vorrebbero come tanti rinnovare un dialogo la cui forza torna ogni giorno a farsi sentire più necessaria, e se fortunati assistere ancora all’azione poetica di un uomo che ha cantato la natura e le sue creature come nessuno. Per questo si calano nei panni di Chiara e il Lupo. Un intervistatore maldestro, il Lupo di Gubbio, che fatica non poco a “entrare nel personaggio”, e tradurre il pensiero di San Francesco nelle pagine di economia e finanza per le quali lavora. Una professionista estremamente abile Chiara, alla quale il Santo si rivolge convinto di trovarsi di fronte l’autentica sorella di un tempo, anche perché la sua presenza “nostalgica” diventa un bisogno intimo di Francesco, che vorrà credere, al di là di ogni logica, di averla incontrata ancora una volta, perché brama con tutto se stesso di tornare a quel tempo eroico in cui il suo cammino era cominciato. L’inedita quanto “impossibile intervista” è un dialogo surreale quanto improbabile a cui prestano voce tre grandi attori sul filo di un’ambigua ironica irrealtà, non lontana, però, dall’andare assai vicino al vero…