Luoghi Civita di Bagnoregio

La città incantanta: 8, 9 e 10 luglio 2016 a Civita di Bagnoregio. Meeting internazionale dell’animazione

870
CONDIVIDI

Dopo il successo dell’edizione 2015, dall’8 al 10 luglio torna a Civita di Bagnoregio (Viterbo) La città incantata, meeting internazionale dei disegnatori che salvano il mondo.

L’evento è promosso dalla Regione Lazio con il Progetto ABC Arte Bellezza Cultura, in collaborazione con Roma Lazio Film Commission, Lazio Innova, Comune di Bagnoregio e con la direzione artistica di Luca Raffaelli.

Tre giorni in cui disegnatori, fumettisti, storyboarder, street artist, artisti visivi e animatori di livello internazionale incontreranno e si confronteranno con il pubblico per raccontare il proprio lavoro: stile, tecnica, creatività per un evento unico dedicato alle eccellenze del mondo dell’animazione e della creatività presenti sulla grande scena internazionale.

Dislocato tra piazze, vicoli, strade, case e giardini privati aperti per l’occasione, il Meeting prenderà il via venerdì 8 luglio alle ore 16.00 e terminerà alle 18.30 di domenica 10 luglio: 72 ore di incontri, rassegne, proiezioni, esposizioni, workshop, a ingresso libero, durante le quali i visitatori potranno interfacciarsi con i disegnatori ospiti de La città incantata.

L’edizione 2016 di La Città Incantata vedrà protagonisti grandi ospiti internazionali: da Mark Osborne, regista dei primi Kung Fu Panda e de Il Piccolo Principe, a François Bonneau, Presidente del Pôle Image Magelis Angoulême, e Christophe Jankovic di Prima Linea, una delle più grandi case di produzione francesi (sta realizzando con Lorenzo Mattotti un film d’animazione tratto dal romanzo “La famosa invasione degli orsi in Sicilia” di Dino Buzzati); una mostra collettiva raccoglierà alcuni tra i maggiori talenti dell’animazione e del fumetto italiano: Magda Guidi, Mara Cerri, Leonardo Carrano, Lorenzo Ceccotti, Donato Sansone e Virgilio Villoresi; uno spazio della mostra, in particolare, sarà dedicato al grande illustratore Roberto Innocenti.

Sarà anche aperto, nei giorni di sabato e domenica, uno spazio dedicato a Mad Entertainment, la casa di produzione napoletana che, dopo aver stupito il mondo del cinema con “L’arte della felicità” (premiato come miglior film animato all”European Film Awards), sta completando la lavorazione dell’attesissimo: “La Gatta Cenerentola”.

Come nella precedente edizione, sarà presente l’Officina Bonelli, la più popolare casa editrice del fumetto italiano, che porterà a La Città Incantata alcuni dei suoi grandi autori per realizzare dal vivo le proprie opere e le illustrerà direttamente al pubblico; per l’edizione 2016, la Sergio Bonelli Editore dedica infatti un Albo speciale di Martin Mystère a Civita di Bagnoregio, scritto da Alfredo Castelli, disegnato da Rodolfo Torti (con la copertina di Lucio Filippucci).

Sempre in occasione delle giornate de La Città Incantata 2016, si terrà un focus sulla creatività promosso dalla Regione Lazio nel territorio, che avrà al centro la presentazione del libro “Le eccellenze creative del fumetto e dell’illustrazione di Roma e Lazio” a cura di Stefano “S3KENO” Piccoli; un ruolo da protagonista lo avrà anche la tecnologia con la Creativity Jam 4 Civita – #J4C, a cura di BIC Lazio, aperta a designers, esperti di comunicazione e di animazione, programmatori, artisti, creativi, informatici, sound designer, esperti di marketing, economisti capaci di dare vita ad una vera e propria officina di co-progettazione. Una maratona di progettazione per promuovere e sostenere Civita di Bagnoregio. La Jam si terrà dall’8 luglio al 9 luglio, nella Sala del Vento. E’ possibile partecipare registrandosi su http://creativity-for-civita.eventbrite.it

Per il programma completo: www.lacittaincantata.it