Luoghi Civita di Bagnoregio

Si conclude con successo, a Civita, il Meeting dei disegnatori

950
CONDIVIDI

Si è concluso oggi “La città Incanta, Meeting Internazionale dei disegnatori che salvano il mondo” a Civita di Bagnoregio. Una tre giorni dedicata al cinema d’animazione e illustrazione che ha visto la partecipazione di oltre 3000 persone.

L’iniziativa, curata da Luca Raffaelli, è stata promossa dalla Regione Lazio con Roma Capitale, in collaborazione con il Comune di Bagnoregio, realizzata dal Progetto ABC Arte Bellezza Cultura insieme e a Nufactory nell’ambito di EXPO Milano 2015.

37  incontri, 3 mostre, 2 concerti, oltre 136 proiezioni tra corti e film d’animazione a cui si aggiunge l’Officina Bonelli, uno spazio attivo di continua produzione artistica.

55 gli artisti e le personalità influenti del cinema d’animazione sono state ospiti del “paese che muore”. Fra questi, il candidato premio Oscar Manfredo Manfredi, Leo Ortolani, il finalista del Premio Strega 2014 Gipi, il celebre regista indiano Ram Devinemi e Sio, uno fra i più acclamati fumettisti del giovane pubblico.

Grande attenzione anche dal web e in particolare dai social media. La pagina Facebook ha registrato oltre 2000 adesioni in due settimane di attività permettendo di veicolare la notizia a circa 200.000 persone.

Save The Children, presente al meeting con uno stand dedicato, ha beneficiato di tutte le donazioni spontanee dei partecipanti che in cambio hanno ricevuto un’opera originale creata per l’occasione dagli artisti coinvolti.