ABC Scuole

Via ai “Progetti scuola Abc”. Con Bonaventura, Coez, Silvestrini

808
CONDIVIDI

I “Progetti per le scuole” della Regione Lazio, a cura del Progetto ABC Arte Bellezza Cultura, prendono il largo. Si comincia Lunedì 23 febbraio alla Sala Umberto (via della Mercede 50 a Roma; dalle ore 10 fino alle 16) con il progetto “Racconti in movimento. Immagini, suoni, social”, un percorso didattico progettuale sulle realtà più vicine al quotidiano dei ragazzi (scuola, città, lavoro) che si avvale dell’utilizzo di mezzi come la fotografia, la musica, i video.  Ovvero, “la scuola: quella che vivo, quella che sogno”; “la mia città: quella che amo, quella che detesto”; “il lavoro: quello dei miei, quello che vorrei”.

Tre sono i tutor, artisti d’eccezione che accompagneranno i ragazzi passo passo confrontandosi sui contenuti delle loro scelte e riflessioni e sugli aspetti più prettamente tecnici, relativamente agli strumenti espressivi scelti per raccontare le loro storie, illustrare gli argomenti, narrare la complessità della contemporaneità: il reporter Tommaso Bonaventura per la fotografia, il rapper Coez per la musica, il regista e sceneggiatore Ivan Silvestrini.

I tutor sono stati individuati e scelti per rispondere ad una necessità, quella di trovare professionisti in grado, ciascuno nel proprio settore, di attraversare generi e stili diversi, avendo come requisito l’attitudine alla trasversalità.

Scuola, città, lavoro sono realtà sensibili alle pulsioni, alle aspirazioni e alle necessità dei giovani che vivono nel territorio della Regione Lazio e che guardano all’Europa e alla contemporaneità.

In considerazione della forte richiesta di adesione a questo particolare Progetto da parte delle scuole (70 docenti e 1.200 studenti provenienti da Roma e dal territorio del Lazio) si è deciso di replicare l’iniziativa anche nella giornata di Martedì 24 (stessa ora, stesso luogo) così da esaudire il desiderio di tutte le scuole che hanno aderito e chiesto di poter partecipare.

Racconti in movimento si svolge nell’ambito di “Fuoriclasse” – Idee e Progetti per una scuola protagonista, in collaborazione con Assessorato alla Formazione, Ricerca, Scuola e Università della Regione Lazio, Roma Capitale ed è curato dal Progetto ABC Arte Bellezza Cultura con NUfactory.

Oltre a Racconti in movimento. Immagini, suoni e social sulla realtà di scuola, città e lavoro, i “Progetti per le scuole” s’articolano in altri filoni di approfondimento che hanno per oggetto anche temi come: Il Bene e il Male. Moravia, Calvino, Sciascia, ovvero tre scrittori dai destini intrecciati tra differenze e somiglianze; Resistenza in lettere, ideali, dolore, passione negli ultimi scritti inviati ai famigliari dai ragazzi che tra il ’43 e il ‘44 venivano condannati a morte. Progetti nuovi che si aggiungono ai già sperimentati Cinema&Storia e Cinema&Società – al vertice del gradimento di studenti e insegnanti – o Il terrorismo raccontato ai ragazzi, tutti progetti per i quali presto seguiranno gli incontri specifici con le scuole e le classi che hanno aderito ai diversi progetti.

Storia, società, letteratura, forme della comunicazione, dell’espressione e della narrazione artistica sono elementi portanti di questi progetti, visti attraverso il cinema, i libri, le lettere, la fotografia, la musica e il web.

Questa la pagina Facebook del Progetto https://www.facebook.com/Racconti-in-Movimento-342129499313934/
Pagina SoundCloud https://soundcloud.com/racconti-in-movimento
Canale YouTube https://www.youtube.com/channel/UCQjGONQtR5LAaFm7H9L-XKw